Pompe funebri a Niguarda: ci siamo anche noi - Onoranze Funebri La Simonetta Dal 1946

In caso di decesso raggiungiamo in loco: info@onoranzefunebrilasimonetta.it | 24/7 02 3453 2166 Cordoglio Digitale

C

Pompe funebri a Niguarda: ci siamo anche noi

16 Ottobre 2020
Pompe funebri a Niguarda: ci siamo anche noi

Stai cercando delle pompe funebri nei pressi dell’ospedale Niguarda di Milano?

Purtroppo può accadere che il decesso di un parente o la scomparsa di una persona cara possa avvenire in Ospedale.

In questi casi la gestione e l’organizzazione del funerale hanno modalità diverse rispetto a quando la persona si trova in casa.

A Milano uno dei più grandi centri ospedalieri è l’ospedale Niguarda, situato nella zona Nord della città. La struttura è operativa dal 1939 ed è uno dei punti di riferimento per i milanesi. Visto il bacino di utenza del centro, può capitare di avere bisogno che il servizio di onoranze funebri intervenga anche lì.

La nostra agenzia funebre La Simonetta è tra le pompe funebri che è possibile contattare in caso di decesso in zona Niguarda.

Cosa fare in caso di decesso al Niguarda?

pompe funebri Niguarda

In caso di decesso in ospedale è più facile sentirsi smarriti e non sapere quale sia l’iter corretto da seguire.

In genere, è proprio la struttura ad avvisare i familiari del defunto e ad occuparsi delle pratiche di constatazione di morte. Dopo il decesso, la salma viene trasferita nella camera mortuaria, dove ne viene certificata la scomparsa, tra le 15 e le 30 ore dopo.

Nel caso il decesso avvenga in pronto soccorso o in un reparto del Niguarda, si permette ai parenti di salutare il defunto prima del trasporto nella sala mortuaria.

L’ospedale Niguarda dà la possibilità a parenti e amici di allestire la camera ardente in uno spazio dedicato, in cui ci si può recare prima del funerale.

La vestizione della salma è a cura dei sanitari o degli addetti dell’agenzia di pompe funebri, mentre i parenti si occupano di portare in ospedale gli abiti scelti per il defunto.

Molte persone non sanno che è possibile allestire la camera ardente anche fuori dall’ospedale, basta presentare una richiesta formale all’ospedale entro 24 ore dal decesso.

Sia nel caso tu abbia il desiderio di salutare una persona cara in ospedale che di allestire la camera ardente in casa o altrove, noi di Onoranze funebri La Simonetta, possiamo aiutarti ad organizzare il funerale come desideri e secondo le ultime volontà del defunto.

Ricorda che la scelta delle pompe funebri in caso di decesso al Niguarda, per legge riguarda solo i familiari.

Dopo aver deciso dove allestire la camera ardente, si consegna la dichiarazione di morte al Comune. Questo passaggio può essere gestito sia dall’ospedale che dall’agenzia funebre. Noi di Onoranze funebri La Simonetta ci rechiamo personalmente al Comune di Milano per svolgere le pratiche funerarie necessarie e non lasciare ulteriori incombenze ai parenti.

Quali sono i servizi funebri che offriamo

Quando sono terminate le pratiche burocratiche, si fissano la data e l’orario del funerale.

Noi di agenzia funebre La Simonetta, ci occupiamo di ogni aspetto dell’organizzazione di una cerimonia funebre, con serietà e discrezione. Operiamo nel rispetto delle ultime volontà del defunto e dei suoi congiunti per rendere meno difficile possibile gestire una situazione tanto dolorosa come la perdita di un affetto.

Oltre a contare sui nostri servizi funebri all’Ospedale Niguarda, come l’allestimento della camera ardente, la scrittura e la pubblicazione dei manifesti e degli annunci di lutto, di ringraziamento e di partecipazione, puoi contattarci per:

La cremazione delle ceneri

Oggi, la cremazione delle ceneri sta diventando una scelta sempre più diffusa e condivisa. In genere sono proprio i defunti a trasmettere le proprie volontà quando sono ancora in vita. Tuttavia, anche i familiari preferiscono la pratica della cremazione per evitare la naturale decomposizione del corpo e gestire le ceneri come meglio credono.

Questa pratica può essere effettuata solo in alcuni casi:

  • il defunto abbia lasciato disposizioni per quanto riguarda la cremazione;
  • il defunto sia iscritto ad un’Associazione che presenti tra i propri scopi quello della cremazione;
  • il coniuge o un parente entro il 6° grado richieda la cremazione.

La nostra agenzia è collegata a diverse strutture autorizzate dotate di un forno crematorio, come il forno crematorio di Milano Lambrate.

Tumulazione delle ceneri

La tumulazione è la sepoltura classica. Questa avviene all’interno di una bara rivestita in zinco che viene posta in un loculo di calcestruzzo all’interno del cimitero.

Lo spazio all’interno del cimitero viene concesso dal Comune, per un periodo concordato.

Con la diffusione della cremazione, la tumulazione può essere effettuata anche per le ceneri. Questa pratica consiste nella conservazione delle ceneri in un loculo o in una cappella di famiglia privata.

Inumazione

L’inumazione è la forma di sepoltura più antica e diffusa. Questa pratica consiste nella sepoltura in una fossa scavata direttamente nel terreno.

La salma viene deposta in una cassa e poi ricoperta dalla terra. La bara scelta per la sepoltura è di legno, in modo che il corpo si decomponga più in fretta a contatto con il terreno.

pompe funebri Niguarda

Dopo un periodo di sei mesi, in cui il terreno dovrà ricompattarsi, si potrà porre sul luogo della sepoltura un monumento funebre, in cui inserire il nome della persona scomparsa e ricordarla nel modo in cui desiderano i familiari.

Trasporto del feretro

Per trasferire il feretro dal luogo del decesso a quello in cui avverrà la sepoltura, è necessario sbrigare pratiche burocratiche e rispettare diverse norme sanitarie.

Gestire la burocrazia in un momento difficile come quello di un lutto è pesante e complesso. Inoltre, non tutti hanno le conoscenze necessarie per essere in regola con le normative vigenti. La Simonetta si occupa di trasporti funebri nazionali e internazionali per renderti meno complessa la gestione del funerale.

Il nostro servizio di trasporto del feretro, oltre all’assistenza nel disbrigo delle pratiche, include anche personale necroforo specializzato e auto funebri moderne.

Vestizione salma

La vestizione della salma è una pratica delicata che richiede cura e competenza. Affidarsi a dei professionisti per preparare il defunto all’ultimo saluto prima della sepoltura è una scelta intima che rende più serene molte persone.

Il corpo può essere preparato in casa, in ospedale o dove la famiglia lo desideri. Prima di procedere alla vestizione della salma, si effettua la pratica di tanatoprassi per curare la salma a livello igienico e renderla presentabile dal punto di vista estetico.

Nel caso il volto abbia subito dei danni che ne abbiano compromesso l’estetica, possiamo effettuare trattamenti di tanatoestetica, in modo che il defunto abbia un aspetto più dignitoso.

Monumenti in marmo e opere funerarie

Dopo la sepoltura, è necessario pensare alla lapide con cui chiudere il loculo o al monumento funebre da porre sul terreno in caso di inumazione.

I monumenti funebri e le opere funerarie costituiscono un simbolo importante per chiunque abbia conosciuto e amato il defunto. Onoranze funebri La Simonetta offre una vasta gamma di monumenti e oggetti di arte funeraria, realizzati con materiali resistenti e di qualità.

pompe funebri Niguarda

Insieme ai nostri artigiani specializzati, possiamo progettare monumenti funebri con dimensioni standard o realizzare progetti personalizzati in ogni dettaglio, con iscrizioni tombali o accessori in bronzo, porcellana e cristallo.

Affidati a un’agenzia funebre con 70 anni di esperienza

In caso di decesso nell’ospedale Niguarda, è necessario rivolgersi ad un’agenzia di pompe funebri disposta ad operare all’interno della struttura e che abbia esperienza in tal senso.

Onoranze Funebri La Simonetta è un’agenzia funebre che opera su Milano dal 1946. Svolgiamo i nostri servizi anche all’interno delle più grandi strutture ospedaliere della città e siamo tra le pompe funebri disponibili e competenti per il Niguarda. 

Questo ospedale è attivo dal 1939 ed è un punto di riferimento per tutti i milanesi. I nostri servizi funebri presso il Niguarda, comprendono la vestizione della salma, l’allestimento della camera ardente all’interno della struttura o altrove, il trasferimento del feretro e la gestione delle pratiche burocratiche.

Oltre a questi servizi, La Simonetta ha una grandissima esperienza nell’organizzazione di tutto ciò che riguarda i servizi funebri (tumulazione, inumazione, cremazione e costruzione di opere e monumenti funerari).

Se hai bisogno di un’agenzia di pompe funebri all’Ospedale Niguarda e nelle zone limitrofe, non esitare a contattarci.

image of onoralasimonetta

Onoranze Funebri La Simonetta

Siamo un'agenzia di onoranze funebri che opera a Milano ed hinterland dal 1946. Da oltre 70 anni offriamo servizi funerari ai nostri clienti, nel rispetto delle loro volontà e coscienti delle loro emozioni.

Compila il form per avere maggiori informazioni

Ti ricontatteremo immediatamente per offrirti la migliore soluzione possibile.
Siamo attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Articoli correlati

Allestimento camera ardente: ecco come funziona

Allestimento camera ardente: ecco c...

30 Settembre 2020

Nel momento in cui scompare un caro vi è una fase cruciale da affrontare: l’ultimo saluto. Si tra...
Continua
Onoranze funebri sotto la Madonnina: tutto sul funerale a Milano

Onoranze funebri sotto la Madonnina...

17 Settembre 2020

Se intendi organizzare un funerale sotto la Madonnina, devi sapere che la pandemia di Covid-19 ha co...
Continua
Disponibilità 24/7