Arte funeraria in marmo: la produzione di lapidi, tombe e monumenti - Onoranze Funebri La Simonetta Dal 1946

In caso di decesso raggiungiamo in loco: info@onoranzefunebrilasimonetta.it | 24/7 0234532166 (h24) Cordoglio Digitale

C

Arte funeraria in marmo: la produzione di lapidi, tombe e monumenti

17 Novembre 2021
Arte funeraria in marmo: la produzione di lapidi, tombe e monumenti

Uno dei servizi a cui teniamo molto è l’arte funeraria in marmo

Da anni, noi di Onoranze Funebri La Simonetta ci occupiamo della creazione di lavori artistici in marmo per abbellire le tombe e rendere più forte il ricordo delle persone care.

In questo articolo vogliamo spiegarti in modo dettagliato cos’è l’arte funeraria e che tipo di opere possiamo realizzare.

La cura di tutto ciò che riguarda i funerali, dall’organizzazione alla cremazione delle ceneri, dai trasporti funebri alle pratiche funerarie, dalla scelta dei fiori per il funerale all’edilizia funebre, sono servizi che offriamo ai nostri clienti da oltre 70 anni.

Nel momento del dolore difatti è importante salutare i propri cari senza doversi occupare di pratiche complesse e, per la maggior parte delle persone, sconosciute.

I monumenti funebri, come le lapidi e le tombe in marmo hanno una funzione molto importante quando si perde qualcuno. Sembra quasi che rendano meno distante il defunto e che possano essere un omaggio alla persona che era.

Per questo motivo, tra i nostri servizi includiamo la progettazione e la creazione di monumenti funebri, lapidi per loculi, tombe, cinerari e ossari in marmo.

Il progetto e la scelta dei materiali da utilizzare viene effettuata insieme al cliente, in modo che l’opera possa rispecchiare in pieno la sua idea. Andiamo a conoscere meglio l’arte funeraria in marmo e le opere che è possibile realizzare in memoria dei defunti.

Cos’è l’arte funeraria?

arte funeraria in marmo

Fin dall’antichità, la sepoltura dei defunti è sempre stata un momento di passaggio che ha portato con sé una molteplicità di riti.

Già 50.000 anni fa, l’uomo di Neanderthal aveva la consuetudine di depositare oggetti nelle tombe dei defunti. Questa tradizione si è mantenuta nelle epoche successive, con pochissime eccezioni.

A livello artistico, molti tra i monumenti più famosi al mondo e che attirano ancora oggi migliaia di visitatori, nascono proprio come omaggio a personaggi ricchi e famosi della storia: parliamo delle Piramidi egizie, il tesoro di Tutankhamonl’Esercito di Terracotta, il Mausoleo di Alicarnasso e il Taj Mahal.

Questi monumenti di arte funeraria erano riservati a persone in vista, ma anche la scomparsa di persone comuni era un momento da ricordare. A loro erano dedicati corredi funebri e monumenti più semplici.

L’arte funeraria aveva diverse funzioni a livello culturale. In alcune civiltà si usava deporre all’interno delle tombe degli oggetti utili della vita quotidiana, poiché si riteneva che la vita proseguisse oltre la morte. In altre, i monumenti servivano per celebrare la vita e il ruolo sociale dei defunti o per ricordare la dinastia di appartenenza.

Alcune civiltà rendevano omaggio ai defunti per propiziarsi la loro benevolenza ed evitare che si intromettessero nella loro vita terrena.

In Italia, per darti un’idea di quanto fosse sentito il culto dei defunti, abbiamo diverse testimonianze, come la Necropoli etrusca di Cerveteri, il Pantheon, i monumenti funerari realizzati da Canova per diversi papi (Clemente XIII e Clemente XIV). Molti dei termini più diffusi nell’arte funeraria e che vengono utilizzati anche ai nostri giorni, arrivano dalla tradizione e sono: tomba, tumulo, mausoleo, stele (o lapide), necropoli e catacombe. Ognuno aveva un significato preciso e indicava il tipo di sepolcro utilizzato o il luogo della sepoltura

L’arte funeraria in marmo

Uno dei materiali migliori per la realizzazione dei monumenti funebri è il marmo. Grazie alla sua struttura, infatti, il marmo può durare anche centinaia di anni senza subire danni.

Perciò, questo materiale viene considerato quello più adatto per commemorare i defunti nel tempo e ricordarli a lungo anche negli spazi aperti. Le opere di arte funebre destinate a queste funzioni sono le lapidi, le tombe in marmo, i monumenti funebri, i cinerari e gli ossari.

Il nostro laboratorio dedicato all’arte funeraria in marmo inizia il suo lavoro a partire dalla scelta del materiale più adatto, in base al risultato che si vuole ottenere, prima di avviare il trattamento vero e proprio.

Tra i vari tipi di lavorazione, una di quelle che utilizziamo di più è la lavorazione a “spacco naturale”, adatta a creare cippi monolitici artistici.

Quindi, in base al progetto, dalla pietra grezza riusciamo ad ottenere pezzi unici e personalizzati, in modo che ogni persona possa essere pensata e ricordata nella maniera più adeguata.

Per personalizzare il monumento, oltre al progetto, è possibile scegliere tra diverse colorazioni e trattamenti della superficie del marmo (satinatura, levigatura, spazzolato o anticato), in modo che l’opera risulti unica e rispecchi meglio possibile i sentimenti verso le persone venute a mancare.

Cosa si può fare con l’arte funeraria in marmo?

L’arte funeraria permette di ricordare una persona scomparsa e renderle omaggio in molti modi. Si va dalla produzione di sculture, statue cimiteriali, tombe di famiglia e cappelle alla creazione di veri e propri monumenti funebri.

In questo modo, ognuno può progettare la tomba della persona che ha perduto nel rispetto dei suoi desideri più intimi e del suo sentire.

Per le nostre lavorazioni, in armonia con l’edilizia cimiteriale esistente, abbiamo operai marmisti esperti nella produzione di arte funeraria e nella lavorazione del marmo.

Le nostre realizzazioni sono di altissima qualità. Vediamo subito cosa includono.

Lapidi cimiteriali in marmo 

lapidi cimiteriali in marmo

È la forma di arte funeraria in marmo tra le più scelte, perché è semplice ma al tempo stesso completa. Da sempre l’uomo ha l’usanza di segnalare il punto di sepoltura di un proprio caro con un simbolo di riconoscimento. Prima poteva essere una croce in legno o in metallo, mentre oggi si tratta delle lapidi in marmo. 

La forma è cambiata quindi, ma non il profondo significato. Lì, in quel luogo, è sepolta una persona molto cara a qualcuno. 

Le lapidi cimiteriali in marmo si realizzano a partire dalle lastre sulle quali, insieme ai familiari, viene studiato il tipo di incisione da fare e quali accessori funebri inserire. Oggi, infatti, sulle lapidi cimiteriali vengono scritte tutta una serie di informazioni che riguardano la persona deceduta. In aggiunta a questo si inseriscono solitamente la fotografia, la data di nascita e quella di morte, eventuali legami familiari e qualsiasi altra frase i parenti desiderino. 

Le lapidi cimiteriali sono sia quelle utilizzate nell’inumazione che nella tumulazione. Possono essere realizzate in materiali, colori e forme molto differenti tra di loro. Si passa dalle classiche squadrate a delle vere e proprie opere d’arte. Possono essere anche aggiunti accessori a piacimento come croci, vasi per i fiori o sporgenze per i ceri. 

Tombe in marmo

tomba in marmo con design moderno

Il marmo è un materiale resistente e luminoso che dura nel tempo e conferisce alle opere artistiche un’eleganza impareggiabile. Questo è il motivo per cui viene scelto per creare le tombe.

La sepoltura è uno dei riti più antichi della storia dell’umanità e anche il primo che la Chiesa consiglia, nonostante oggi accetti ampiamente anche la cremazione delle ceneri. I luoghi di sepoltura, ai giorni nostri, non solo vengono segnalati per mezzo di una lapide, ma anche attraverso una vera e propria tomba completa all’interno della quale vengono posizionate una o più bare. 

La famiglia ha a disposizione diverse colorazioni e qualità di marmo per rendere l’opera più personale. Qualunque sia la tipologia scelta, rimane un materiale resistente agli urti, alle intemperie e allo scorrere delle decadi. È inoltre molto più luminoso di altre tipologie di pietre che potrebbero essere utilizzate per la medesima funzione.  

Le tombe, esattamente come le lapidi, possono essere personalizzate in ogni minimo dettaglio, dalla forma agli accessori. Dal nostro catalogo è possibile scegliere diverse colorazioni e tipologie di marmo per dare alla tomba un aspetto unico. Il costo di una tomba di famiglia, una soluzione sempre apprezzata e intramontabile, può essere concordato con l’agenzia funebre per rispondere a qualsiasi esigenza.

Monumenti funebri 

scultura di marmo come monumento funebre

Un altro magnifico esempio di arte funeraria in marmo è quello offerto dai monumenti funebri. Questi hanno reso famosi alcuni dei cimiteri monumentali più belli del mondo, come il famoso Père-Lachaise di Parigi dove sono sepolti personaggi come Oscar Wilde e Jim Morrison o come La Recoleta a Buenos Aires, in Argentina.

Il monumento funebre va oltre il concetto di lapide, è una vera e propria opera d’arte che racconta molto della persona sepolta, delle sue origini e della sua concezione della vita, di cui la morte non è che una parte.

Tra i monumenti funebri più curiosi e stravaganti del mondo possono essere citati anche quello di Emile Zola a Parigi, quello di Carl Marx a Londra o quello di Alexandre Dumas a Montmartre di Parigi, e con loro tantissimi altri.   

Quando si pensa a un monumento funebre, data la loro magnificenza e creatività, si crede in erratamente che abbia costi elevati e che sia destinato solo a personalità importanti. È vero, le abbiamo citate perché per prime hanno deciso di creare monumenti funebri per le proprie tombe. Tuttavia, oggi questa pratica è accessibile a chiunque. Il costo di un monumento funebre in marmo è infatti molto variabile.

Noi di Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 mettiamo a disposizione un vasto catalogo di opere di arte funeraria adatto a ogni tipo di esigenza e di possibilità economica. 

Cinerari e Ossari

cinerarie e ossari

I monumenti cinerari e gli ossari possono essere accomunati alle tombe di famiglia, con la differenza che in queste ultime vengono collocate le spoglie dei defunti all’interno dei cofani funebri, mentre nei monumenti cinerari è possibile inserire le urne cinerarie

Cinerari e ossari vengono generalmente scelti da chi opta per la cremazione, anziché l’inumazione o la tumulazione

Per cinerari e ossari utilizziamo materiali diversi e possiamo realizzare elementi con forme e accessori personalizzati. Tra questi troviamo la fotografia della persona deceduta, i vasi per i fiori, la croce, un appoggio per i ceri oppure una lampada elettrica e altri abbellimenti a scelta. Unitamente a questi elementi, viene scelto insieme alla famiglia il testo da inserire.

L’obiettivo è quindi sempre quello di fornire le informazioni sulla persona che riposa in quel particolare luogo e rendere la tomba personalizzata grazie all’arte funeraria in marmo. Ricorda che per ogni prodotto funebre richiesto, il nostro impegno è quello di rispettare i gusti della famiglia e le ultime volontà del defunto

Esempi di arte funeraria moderna

tomba di famiglia in marmo

Oggi è possibile realizzare molteplici lavori di arte funeraria in marmo per commemorare i propri cari. Questi vanno scelti, in primis, in base alla personalità di chi devono rappresentare perché solo così questa particolare forma di arte può trovare un significato.

Ecco qualche idea per: 

  • Tombe in marmo: è possibile personalizzare molto le tombe, ad esempio scrivendo un verso o una poesia direttamente sul marmo del coperchio invece che sulla lapide, aggiungendo un bassorilievo, una grafica o un font curiosi, una cornice o addirittura una chitarra come sulla tomba di Jimi Hendrix;
  • Cinerari e ossari: oltre ai tradizionali elementi che abbiamo già visto nell’apposita sezione, puoi richiedere un vaso di una forma particolare, una lampada di un determinato stile, puoi aggiungere ricordini e altri effetti personali che ti aiutino a onorare la persona scomparsa anche se lo spazio a disposizione può sembrarti ristretto (e in questo gli esperti marmisti possono aiutarti); 
  • Monumenti funebri: in questo campo non esiste davvero limite alla creatività perché puoi spaziare da opere più classiche che ricordino i secoli passati fino a creazioni dalle forme moderne e futuristiche, più in linea con l’arte che sei abituato a vedere oggi; 
  • Mausolei: è un’opzione scelta dalle famiglie molto numerose i cui esponenti desiderano riposare uniti nello stesso luogo e all’interno di essi, oltre a elementi architettonici come colonne, capitelli, timpani e bassorilievi con simboli speciali, possono essere inseriti anche elementi di vetro (magari colorato), immagini, rosari, medaglie e altri cimeli di famiglia.

Onoranze Funebri La Simonetta è esperta in arte funeraria in marmo

L’arte funeraria e l’attenzione alla sepoltura accompagnano l’uomo fin dall’antichità. Abbiamo visto come nel mondo esistano moltissimi monumenti funebri che godono di grande popolarità, costruiti nei secoli per rendere omaggio a personaggi molto conosciuti e importanti.

Le opere di arte funeraria rappresentano un modo di abbellire le tombe dei defunti ma, soprattutto, per ricordarli in maniera unica e personale. E oggi chiunque può accedervi.

La nostra agenzia funebre si occupa da oltre 70 anni dell’organizzazione di funerali e siamo specializzati nella cura dei dettagli. Ci impegniamo da sempre affinché i nostri clienti riescano a rendere omaggio ai propri cari nella maniera più adeguata e, l’arte funebre in marmo, è una delle nostre specializzazioni.

Abbiamo una vasta produzione di arte funeraria in marmo che include lapidi cimiteriali, tombe in marmo, monumenti funebri, cinerari e ossari, come hai appena letto. Siamo famosi anche per la costruzione di cappelle di famiglia e per le ristrutturazioni cimiteriali in vari cimiteri di Milano e Hinterland. Ogni oggetto è realizzato in maniera artigianale dai nostri marmisti specializzati nell’arte funeraria all’interno del nostro laboratorio.

Oltre alla creazione di prodotti funerari, la nostra attività comprende la manutenzione e il restauro dei lavori cimiteriali in marmo esistenti.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi di arte funeraria e sui nostri interventi restaurativi, contattaci attraverso il form qui sotto o telefonicamente.

image of onoralasimonetta

Onoranze Funebri La Simonetta

Siamo un'agenzia di onoranze funebri che opera a Milano ed hinterland dal 1946. Da oltre 70 anni offriamo servizi funerari ai nostri clienti, nel rispetto delle loro volontà e coscienti delle loro emozioni.

Compila il form per avere maggiori informazioni

Ti ricontatteremo immediatamente per offrirti la migliore soluzione possibile.
Siamo attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Articoli correlati

Santino funebre: cos’è e perché richiederlo

Santino funebre: cos’è e per...

26 Giugno 2022

Il santino funebre, o ricordino, è una forma di ringraziamento che la famiglia del defunto offre a ...
Continua
Come mai durante la cremazione il corpo si muove?

Come mai durante la cremazione il c...

17 Giugno 2022

La cremazione delle ceneri è stata praticata da molti popoli negli ultimi due millenni e lo è anco...
Continua
Disponibilità h24
× Possiamo aiutarti?