Una domanda che molto spesso ci viene posta nei primi incontri con i familiari è “Quanto costa un funerale qui a Milano?”.
Affrontare un lutto è certamente una fase difficile per ognuno, specialmente laddove si tratti di una persona cara.
La dimensione privata della sofferenza non è l’unico elemento ad aggravare questa situazione. Nel momento di dolore più forte, infatti, ci si trova di fronte all’organizzazione del funerale.
L’organizzazione comporta il disbrigo di pratiche burocratiche non sempre di facile comprensione, la scelta della bara e degli addobbi funebri, la vestizione della salma, la stampa dei ricordini, gli accordi con la chiesa e il cimitero, la costruzione del monumento funebre e altri dettagli.
Tutti questi preparativi hanno ovviamente un costo, che a volte diventa eccessivamente alto.
Un funerale economico a Milano costa circa €1.500, prezzo medio per accedere ai servizi funebri base.
Ma dove vanno a finire tutti questi soldi?
Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 organizza funerali per ogni necessità e budget. Sappiamo quanto sia importante per la famiglia del defunto realizzare il rito, una tradizione fortemente radicata nel nostro Paese, e per questo motivo abbiamo previsto il funerale low cost al prezzo di €936.
Il costo di un funerale a Milano, così come nelle altre città d’Italia, dipende dai dettagli e non dai servizi funebri in sé e per sé. Come esperti del settore abbiamo creato questa guida per spiegarti quali sono le spese che non possono mancare e come scegliere i servizi.
Attenzione alla scelta dei servizi che possono aumentare il costo del funerale
I servizi funebri di base, che vanno dall’allestimento della camera ardente al trasporto del feretro con carro funebre, sono compresi in tutti i pacchetti. Sia che si tratti di funerale economico sia di funerale elegante o di lusso.
Quindi, cosa fa lievitare il prezzo? L’accuratezza dei dettagli.
Ecco le scelte che aumentano il costo di un funerale a Milano:
- Cerimonia fastosa: in primis, i costi aumentano se decidi di celebrare il rito in grande invece di limitarti a una celebrazione intima, poiché gli accessori aumentano esponenzialmente;
- Bara di lusso: per la creazione della bara esistono dei legni più costosi di altri, come il mogano e il ciliegio, ed esistono anche accessori più lavorati che alzano il costo complessivo del rito;
- Vestizione della salma: è un servizio che può essere svolto, in normali condizioni, anche da un familiare, dato che certe agenzie lo prevedono a parte;
- Addobbi funebri con fiori esotici: quando parlavamo dei dettagli non stavamo esagerando, perché negli addobbi funebri i fiori di stagione hanno un costo inferiore mentre quelli esotici e difficilmente reperibili aumentano il prezzo;
- Arte funebre: tutto ciò che riguarda la creazione della tomba, della lapide o di un monumento funebre può essere più o meno costoso in base ai materiali scelti, alla complessità del design e della lavorazione, e alle dimensioni;
- Carro funebre limousine: i carri funebri sono generalmente tutti molto eleganti, ma ne esistono certi molto appariscenti (come la limousine) che costano di più.
Anche Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 offre un vasto ventaglio di scelta, per riuscire a soddisfare tutte le esigenze della clientela.
Ciò che ha davvero valore per noi è riuscire a consigliare i nostri clienti in base alla formula scelta trovando il giusto equilibrio tra eleganza e convenienza economica.
Quali sono i costi di un funerale che non possono mancare
A certi dettagli puoi rinunciare, ma a molti altri no!
Affinché il costo di un funerale a Milano non lieviti eccessivamente, devi stare attento a ciò che vuoi davvero comprendere nell’organizzazione del rito.
In un funerale non può mancare:
- Allestimento della camera ardente: è una scelta opzionale ma che generalmente viene consigliata per creare un ambiente adatto al commiato e ha un costo a partire da un centinaio di euro, ma Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 offre come soluzione alternativa la casa funeraria in Nova Milanese;
- Bara o cassa: la bara è prevista in caso di sepoltura mentre la cassa è più semplice e adatta alla cremazione, entrambe hanno un valore che può variare dalle centinaia fino alle migliaia di euro in base al legno, agli intarsi, agli accessori e all’imbottitura interna;
- Cremazione: il costo della cremazione nel crematorio di Lambrate è di €277,47 se scelta individualmente;
- Loculo: se hai scelto questa opzione, devi considerare un costo a partire da €700-800 a seconda del cimitero scelto;
- Noleggio del carro funebre: in base alla vettura scelta tra Mercedes Benz Classe E, Polaris, Maserati e Jaguar, il prezzo parte da circa €300;
- Disbrigo delle pratiche burocratiche: il costo dipende dalla complessità della documentazione da creare.
Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 ha previsto diversi pacchetti per offrire alla propria clientela dei prezzi competitivi senza rinunciare ai servizi di base. Ad esempio, se ti stai chiedendo quanto costa un funerale con cremazione, sappi che è già compresa nel funerale completo a €1.300.
Quanto è importante rivolgersi a un’agenzia funebre con esperienza?
In questo senso, è sempre raccomandabile rivolgersi a un’agenzia funebre affidabile e responsabile che garantisca un processo convenzionato con il comune dove si risiede, dal trasporto del feretro al compimento della cerimonia funebre.
Inoltre, affidarsi a dei professionisti consente di affrontare meglio un ulteriore aspetto poco piacevole che è necessario tenere in considerazione in questo particolare momento: quello economico.
A seconda del tipo di sepoltura nei cimiteri di Milano che si desidera fare infatti variano le pratiche ed i costi, da aggiungersi a quelli relativi al funerale della persona estinta.
Il costo di un funerale a Milano quindi, come in ogni città, può variare considerevolmente fino ad arrivare a diventare una cifra ingombrante, che può rappresentare un problema aggiuntivo in un momento difficile in cui si ha anche logicamente scarsa lucidità e ci si trova ad essere più fragili.
Ed è ulteriormente scomodo scoprire a posteriori che si è arrivati a spendere fino alla metà in più del necessario, solo perché ci si è rivolti all’impresa funebre meno competente a disposizione o perché non vi si è rivolti affatto.
Questo tipo di scelta sbagliata può portare a credere giustamente di aver speso troppo per il servizio funebre.
Spendere troppo non significa semplicemente trovarsi ad affrontare una cifra oggettivamente corposa, ma anche a considerarla eccessiva per il servizio ottenuto.
Infatti non è solo importante il lato pratico, ma anche quello dell’estetica e dell’aspetto.
Un’impresa funebre vicina ai propri clienti fa in modo di poter offrire diverse soluzioni di prezzi che rispettino questa gradevolezza d’immagine, fino ad arrivare ad offrire la massima possibilità di personalizzazione dell’esperienza.
Tra le onoranze funebri di Milano, La Simonetta può vantare una solida esperienza di più di mezzo secolo che l’ha resa la realtà con il servizio ineguagliabile tra le altre, sia in termini di offerte economiche, che in termini di trasparenza con i propri clienti. Da noi c’è la possibilità di organizzare un funerale, con un servizio di pronto intervento attivo tutto il giorno in tutti i giorni della settimana.
La Simonetta vuole essere vicina in questi momenti e per poterli affrontare nella dovuta intimità mette a disposizione la sua casa funeraria, dove poter ospitare il defunto prima della sua sepoltura o cremazione, e che in caso di dipartita in ospedale rappresenta un ambiente più caldo e accogliente per scambiare gli ultimi saluti.
Il costo di un funerale deve essere accessibile a tutti
Questa vicinanza con i propri clienti in questo momento delicato è anche dimostrata dal fatto di offrire i propri servizi in tre categorie, per poter offrire il miglior funerale a Milano accessibile a diverse disponibilità.
Queste categorie sono il Funerale Base, il Funerale Completo e il Funerale Elegante.
Si propongono in tre fasce di prezzo differenti che rendono il costo di un funerale ben affrontato e senza spiacevoli sorprese.
Attraverso una corretta informazione è quindi possibile apprendere di più di questo momento e del modo migliore per poterlo affrontare, anche e soprattutto in termini economici.
La Simonetta accoglie i propri clienti con premura e calore, offrendo tutte le informazioni necessarie con trasparenza e chiarezza per rendere meno complicato il momento e per renderlo più affrontabile.
L’organizzazione risulterà più semplice e meno gravosa, lasciando lo spazio necessario alla dimensione privata dei familiari o dei congiunti, tutelandone la serenità e l’intimità.
Contattare La Simonetta è facile, e la richiesta informazioni è disponibile 24 ore su 24, è veloce e rispettosa della particolare situazione, attenta a tutte le esigenze e vicina alle diverse possibilità con il massimo della discrezione e della serietà.