Come ci si comporta quando muore un parente o amico di nostra conoscenza? - Onoranze Funebri La Simonetta Dal 1946

In caso di decesso raggiungiamo in loco: la_simonetta@libero.it | 24/7 0234532166 (h24) Cordoglio Digitale

C

Come ci si comporta quando muore un parente o amico di nostra conoscenza?

26 Novembre 2022
Come ci si comporta quando muore un parente o amico di nostra conoscenza?

È impossibile comprendere cosa si prova quando si muore, ma risulta spesso molto difficile anche sapere come comportarsi quando viene a mancare una persona cara, che sia un parente oppure un amico.

I pensieri in momenti del genere sono infatti confusi, resi inquieti dal dolore provato e non si riesce a metabolizzare il lutto.

Ancora più complesso risulta poi trovare le parole giuste da rivolgere ai familiari del defunto per esprimere loro il proprio dolore e la propria vicinanza in un momento così drammatico come quello della perdita di chi si ama.

Se queste sono domande che ti poni anche tu, sei nel posto giusto: in questo articolo ti daremo infatti molti consigli su come comportarti quando ti rechi a fare visita al luogo in cui è avvenuto il decesso di un tuo conoscente, e quali abiti indossare per l’occasione.

Oltre a ciò, ti daremo anche indicazioni su cosa fare per esprimere le tue condoglianze a distanza, concentrandoci in particolare sulla telefonata e sull’invio di un biglietto contenente un messaggio di cordoglio.

Come ci si comporta quando si visita il luogo del decesso?

Far visita al luogo in cui è avvenuta la scomparsa di una persona cara non è mai semplice: da un lato, infatti, può essere molto doloroso trovarsi faccia a faccia con il posto fisico in cui il nostro amato ha abbandonato questa terra e di conseguenza noi stessi; dall’altro, ci si può sentire in imbarazzo con i suoi parenti stretti, e non si sa come comportarsi adeguatamente con loro.

In questo caso, però, non devi farti problemi: una visita di cortesia, se fatta con sincera intenzione di porgere dal vivo le proprie condoglianze, non è mai un male, e non può che essere apprezzata.

È importante comunque rispettare sempre le volontà in merito dei parenti del defunto, i quali potrebbero ad esempio stabilire delle ore precise nell’arco della giornata in cui consentono la visita al loro caro.

Indipendentemente dal grado di conoscenza che intrattieni con le persone in questione, inoltre, indossa abiti sobri e formali, preferibilmente di colore scuro, anche se non è obbligatorio vestire di nero.

Una volta giunto sul luogo del decesso, potrai ritagliarti un po’ di tempo per dire addio al defunto e dedicargli qualche parola di omaggio; allo stesso modo, puoi sfruttare questa occasione per offrire ai suoi parenti il tuo sostegno emotivo, ed eventualmente il tuo aiuto nell’organizzare il funerale.

In ogni caso, cerca di non trattenerti per troppo tempo.

Cosa bisogna fare se non ci si può recare nel luogo del decesso?

Se ti risulta impossibile visitare il luogo dell’avvenuto decesso o partecipare al funerale, ma vuoi comunque far sentire la tua vicinanza ai familiari della persona scomparsa, la cosa migliore è porre le tue condoglianze a distanza.

A questo scopo puoi usare differenti mezzi di comunicazione, a seconda di quello che ti risulta più comodo e appropriato: il telefono, un biglietto di posta oppure digitale, o ancora, se non hai molta confidenza con la famiglia in questione, un telegramma. Oppure puoi usufruire del nostro servizio cordoglio digitale per esprimere le tue condoglianze a distanza.

Come ci si comporta quando muore un parente

Nel caso della telefonata, lascia parlare maggiormente il parente del defunto, che magari ha bisogno di sfogarsi, e non porre troppe domande, che potrebbero risultare indiscrete e fuori luogo, urtando la sua sensibilità già duramente provata da una situazione del genere.

Cerca inoltre, se puoi, di spostare la conversazione verso ricordi felici e lieti della vita dell’individuo scomparso, e non menzionare mai – a meno che non sia l’altra persona a farlo – gli ultimi momenti della sua esistenza prima del decesso.

Nel caso in cui decidi invece di inviare un biglietto di condoglianze, non ci sono vere e proprie linee guida da seguire: sii spontaneo, lasciando che sia il cuore a dettare le parole da scrivere, evitando dunque frasi fatte e asettiche, che verranno percepite come tali anche da chi leggerà il messaggio.
Ricorda però sempre di essere discreto e di avere tatto nella stesura del biglietto.

Come inviare le condoglianze a distanza?

Se hai scelto l’opzione sopra descritta e hai deciso di porre le tue condoglianze alla famiglia del defunto mediante un messaggio, puoi rivolgerti alla nostra agenzia di Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946.

Oltre ad offrire un costo del funerale a Milano tra i più bassi della zona, per andare incontro alle esigenze economiche di tutti, mettiamo a disposizione dei nostri clienti anche molti servizi aggiuntivi alla sola organizzazione della cerimonia funebre; tra questi, rientra proprio quello di “cordoglio digitale”.

Con questo termine si intende la possibilità da noi offerta di inviare ai cari della persona scomparsa le tue condoglianze in maniera totalmente informatizzata e completamente gratuita.

In questo modo, giungeranno rapidamente al destinatario, in un arco di tempo stimato tra lo stesso giorno in cui il messaggio è stato compilato e la giornata successiva.

Per inviare il tuo messaggio, non dovrai fare altro che visitare il nostro sito e nella sezione apposita compilare il form in cui sono richiesti i tuoi dati personali (nome e cognome), quelli del defunto e del destinatario, l’indirizzo email di chi riceverà il messaggio e il testo che vuoi inviare.

Sul sito della nostra agenzia Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 potrai inoltre trovare molte altre informazioni riguardo ai servizi che offriamo e alle loro caratteristiche. Per fare solo alcuni esempi: costo della cremazione, creazione di opere d’arte funeraria in marmo, svolgimento di pratiche burocratiche e di quelle necessarie per rinnovare la concessione dei loculi.

image of onoralasimonetta

Onoranze Funebri La Simonetta

Siamo un'agenzia di onoranze funebri che opera a Milano ed hinterland dal 1946. Da oltre 70 anni offriamo servizi funerari ai nostri clienti, nel rispetto delle loro volontà e coscienti delle loro emozioni.

Compila il form per avere maggiori informazioni

Ti ricontatteremo immediatamente per offrirti la migliore soluzione possibile.
Siamo attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Articoli correlati

Come fare le condoglianze online?

Come fare le condoglianze online?

17 Gennaio 2023

Quando viene a mancare un parente, un amico o anche solo un conoscente, è pratica comune porre le p...
Continua
Il nostro laboratorio marmifero cimiteriale esegue lavori personalizzati di pregevole finitura

Il nostro laboratorio marmifero cim...

13 Gennaio 2023

Abbiamo spesso parlato di quanto la nostra agenzia funebre Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 si...
Continua
Disponibilità h24
× Possiamo aiutarti?