Servizio di cremazione a Milano (Lambrate): ecco come funziona - Onoranze Funebri La Simonetta Dal 1946

In caso di decesso: info@onoranzefunebrilasimonetta.it | 24/7 02 3453 2166

Funerali a partire da € 936

Onoranze Funebri La Simonetta, agenzia funebre attiva a Milano da più di 70 anni, è a tua disposizione per organizzare il funerale del tuo caro, mettendo al primo posto competenza, rispetto della privacy e qualità dei servizi proposti.

C

Servizio di cremazione a Milano (Lambrate): ecco come funziona

12 Marzo 2020
Servizio di cremazione a Milano (Lambrate): ecco come funziona

Ogni lutto comporta un bagaglio di sofferenza al quale non dovrebbero aggiungersi le problematiche logistiche che comportano le pratiche necessarie che ne conseguono e che sono necessarie.

Affidarsi a una agenzia funebre seria e affidabile è quindi una scelta più che consigliata, perché è giusto che la dimensione del privato dei congiunti non venga intaccata da spiacevoli sorprese di costi inattesi o di intoppi di natura pratica e logistica.

Tra le pratiche comunemente adottate per l’estremo saluto del caro estinto c’è quella della cremazione.

La cremazione rappresenta la scelta sempre più adottata a Milano e provincia

La cremazione è un rito sempre più diffuso, soprattutto nel nord Italia, infatti a Milano più del sessanta per cento dei servizi funebri offre questo servizio.  Dunque al giorno d’oggi rappresenta la scelta giusta per persone appartenenti a diverse confessioni o che non vogliono smarrire l’aspetto tradizionale della sepoltura, che può essere un elemento rituale importante.

Questa pratica però aveva inizialmente incontrato alcune resistenze, sia di natura religiosa che per quanto riguarda l’aspetto della preservazione della memoria. Resistenze che al giorno d’oggi sono fortunatamente state superate, con i nuovi servizi a cui è possibile accedere.

Oggi la cremazione non suscita più problemi né religiosi, né di memoria.

Sotto l’aspetto religioso, centrale per coloro che abbracciano la religione cristiana,  la questione è stata superata dalla congregazione del Sant’Uffizio nel 1963, quando venne sancito che tale pratica era adottabile anche dai loro fedeli. Questa posizione è stata poi canonizzata circa venti anni più tardi, rendendola quindi elemento che può entrare nella consuetudine.

cremazione ceneri Lambrate (Milano)

Sotto invece l’aspetto della memoria, conoscere come si svolge il processo di cremazione attraverso il  forno crematorio e le fasi successive può essere d’aiuto per comprenderne anche la cura di questo ambito.

La cremazione consente di tumolare, di  conservare, o di disperdere le ceneri.

Una volta eseguita la cremazione è possibile per esempio tumolare le ceneri in un cimitero, così da avere per gli anni futuri un luogo di raccoglimento e ricordo non diverso da quello canonicamente immaginato per le più classiche sepolture. Come è altrimenti possibile la scelta, impossibile laddove si scelga la soluzione di una bara, di poter tenere le ceneri in casa propria, per poter aver sempre vicino il ricordo tangibile della persona cara, scegliendo tra urne cinerarie che possono avere fatture di pregio e valore estetico. L’urna è un oggetto che può arrivare a rappresentare quello che la bara è sotto l’aspetto della ricerca del materiale, la preziosità di quest’ultima abitazione della persona estinta.

Infine, laddove le ultime volontà della persona passata a miglior vita lo comprendano, rispettando le dovute norme vigenti nella propria regione e stato, è possibile disperdere le ceneri, stando sempre chiaramente ben distanti da centri abitati.

A Milano un buon centro di cremazione è al cimitero di Lambrate.

A Milano quindi, questa scelta si è mostrata sempre di più quella adottata per l’estremo saluto, considerando che il servizio funebre è disponibile in tutta la regione e in centri d’eccellenza come il cimitero di lambrate, con il suo annesso crematorio di lambrate.

Affrontare questo momento spesso difficile e fragile è questione delicata, per la quale è sempre importante affidarsi a realtà discrete e rispettose come La Simonetta, che non solo stanno vicine con sobrietà e cercando di offrire le migliori soluzioni per l’organizzazione di un funerale, ma supportano anche nel prendere le scelte migliori e ad affrontare tutta la necessaria trafila senza eccessive fatiche, inutili sorprese, spiacevoli prassi.

Informarsi è facile sul nostro sito, dove il cliente è trattato con il massimo garbo e riserbo, per affrontare le fasi finali dell’estremo saluto di un congiunto, che siano la sepoltura tradizionale o la cremazione, in un contesto accogliente, intimo e rispettoso.

Contattaci se sei interessato al servizio di cremazione per il tuo caro defunto.

image of onoralasimonetta

Onoranze Funebri La Simonetta

Siamo un'agenzia di onoranze funebri che opera a Milano ed hinterland dal 1946. Da oltre 70 anni offriamo servizi funerari ai nostri clienti, nel rispetto delle loro volontà e coscienti delle loro emozioni.

Compila il form per avere maggiori informazioni

Ti ricontatteremo immediatamente per offrirti la migliore soluzione possibile.
Siamo attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Articoli correlati

Onoranze funebri sotto la Madonnina: tutto sul funerale a Milano

Onoranze funebri sotto la Madonnina...

17 Settembre 2020

Se intendi organizzare un funerale sotto la Madonnina, devi sapere che la pandemia di Covid-19 ha co...
Continua
Quanto costa una tomba e/o cappella di famiglia?

Quanto costa una tomba e/o cappella...

31 Agosto 2020

Affrontare la scomparsa di un familiare non è mai facile e ciascuno di noi vive questo momento in m...
Continua
Disponibilità 24/7