Quanto costa una corona di fiori per un funerale

In caso di decesso raggiungiamo in loco: info@onoranzefunebrilasimonetta.it | 24/7 348 1749382 Cordoglio Digitale

C

Quanto costa una corona di fiori per un funerale

13 Ottobre 2021
Quanto costa una corona di fiori per un funerale

Una corona funebre è un elemento che non manca mai in un funerale.

I fiori sono una delle decorazioni principali nei funerali, puoi sceglierli per la cerimonia di una persona cara che stai organizzando oppure come omaggio per la scomparsa di un amico. Esistono tante tipologie differenti di composizione ma una spicca tra le altre per bellezza e maestosità, è la corona di fiori.

Sono tanti coloro che vorrebbero acquistarne o regalarne una tuttavia, essendo una spesa occasionale, è difficile avere una corretta percezione della dimensione, del colore appropriato e soprattutto di quanto costa una corona di fiori per un funerale.

Mediamente, una corona di grandi dimensioni e con un cospicuo numero di fiori costa non meno di 200 euro. Tuttavia, noi di Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 proponiamo la corona di fiori a partire da 175 euro, perché sappiamo quanto sia importante per congiunti e amici omaggiare il caro estinto con un addobbo floreale. Ecco perché, nonostante il prezzo competitivo, ci assicuriamo che la qualità del risultato finale sia sempre elevata.

Questa particolare tipologia di addobbo floreale è disponibile in tantissimi colori, forme e dimensioni. Vediamo insieme come sceglierne una e quanto costa una corona di fiori per un funerale.

Cos’è una corona funebre

La corona funebre rientra fra gli addobbi floreali per funerali e si contraddistingue da tutti gli altri per la caratteristica forma ad anello. La parte centrale è vuota e fiori, rami e foglie vengono disposti lungo tutto il bordo circolare.

Alla corona funebre è anche possibile aggiungere una frase di cordoglio, conforto o amore nei confronti della persona scomparsa, per rendere l’omaggio ancora più unico.

Il significato della corona funebre è particolarmente affascinante. La sua forma circolare ci parla dell’eterno ciclo della vita e della morte che non ha né inizio né fine. Si nasce, si vive, si muore e si spera in una vita eterna nell’aldilà.

A questo si aggiungono i significati dei fiori scelti e del verde conferito dagli altri elementi naturali come foglie e rami, i quali esprimono un forte legame con la terra alla quale il corpo si ricongiungerà e la speranza nella resurrezione.

Le dimensioni di una corona funebre

Tra tutti i fiori per un funerale che potresti acquistare o regalare, la corona funebre assume particolare significato sia per ciò che simboleggia ma soprattutto per le sue dimensioni. Stiamo parlando di un grande anello pieno di fiori e foglie, generalmente posizionato su un cavalletto per essere ber visibile nella camera ardente, in chiesa o in cimitero.

Le dimensioni variano generalmente dai 60 ai 100 centimetri di diametro. Più la corona è grande e più fiori ed elementi naturali si possono inserire.

È la composizione floreale più importante e solitamente viene acquistata direttamente dalla famiglia del defunto oppure da parenti stretti che vogliono offrire un omaggio speciale. Per questo motivo, prima di comprarla è sempre bene accordarsi con i familiari.

Quanto costa una corona di fiori per un funerale

Il costo per una corona di grandi dimensioni può raggiungere addirittura i 400 euro sul mercato. Ciò dipende da tre fattori determinanti, ossia la dimensione dell’anello, il numero e la tipologia di fiori da apporre.

Il tipo di fiore scelto è il fattore che maggiormente incide. Esistono fiori più comuni e altri più ricercati, fiori di stagione e fiori che invece devono essere importati.

Il costo dipende anche dalla lunga lavorazione richiesta per la creazione, d’altronde stiamo parlando della composizione floreale più lussuosa in un funerale. Al di sotto dei 100 euro generalmente si trovano solo ghirlande di piccole dimensioni che non possono essere di certo paragonate a una vera e propria corona.

Noi di Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 siamo convinti che ciascuna persona che ha perso un proprio caro abbia il diritto di omaggiarlo con un regalo tanto importante e significativo. Questo è il motivo per cui le nostre corone di fiori partono da 175 euro a salire, in base alla dimensione e alla complessità.

Come scegliere la corona di fiori

Scegliere le composizioni floreali per il cimitero, la chiesa e la camera ardente non è per nulla semplice, soprattutto conoscendo la grande offerta che si può trovare sul mercato. Il nostro team di professionisti è sempre pronto ad affiancare ogni singolo cliente per aiutarlo nella soluzione migliore possibile.

Sapere quanto costa una corona di fiori per un funerale è il punto di partenza per decidere tutti i dettagli. In primis, è importante stabilire il diametro dell’anello. Siccome spesso ogni funerale ha un’unica corona, ti consigliamo di scegliere una dimensione importante.

La seconda e importantissima decisione riguarda i fiori da inserire per creare la corona stessa. Ci sono dei grandi classici come le rose, i garofani, i crisantemi e i gigli, ma è bene ricordare che non c’è una regola. L’unica cosa davvero importante è creare un omaggio che sia in linea con la personalità del defunto a cui è rivolto.

Dove posizionare la corona di fiori

La corona funebre può essere posizionata in tanti modi diversi. Nella camera ardente, dato che la bara è ancora aperta per mostrare un’ultima volta il defunto ai parenti e agli amici, la corona viene posizionata sul fianco o vicino al paravento.

corona funebre con scritta

In chiesa, nel caso di funerale religioso, la corona può essere posizionata sempre sull’apposito cavalletto, essere appoggiata a terra davanti alla bara oppure direttamente sopra se non è stato scelto un differente cuscino di fiori.

Infine, la corona funebre può essere lasciata anche al cimitero, in caso di sepoltura, appoggiata al cavalletto o alla tomba. Diversamente, se il defunto ha scelto la cremazione, la corona verrà portata a casa dai familiari.

In quest’ultimo caso, la corona è un perfetto ornamento per una commemorazione postuma alla cremazione. In questo caso, viene generalmente posta vicino all’urna e alla foto del defunto.

Possibili colori e forme delle corone funebri

Oggi è possibile ordinare fiori online a Milano senza nemmeno uscire di casa. Questo, tuttavia, implica avere già un’idea ben chiara di cosa si vorrebbe acquistare oppure regalare. Ecco quindi che, oltre a sapere quanto costa una corona di fiori per un funerale e come apparirà durante il rito funebre, è importante conoscere le principali forme e colori.

Come abbiamo già specificato, non esiste una regola. Quelle che stiamo per darti sono delle indicazioni generali da cui puoi partire per creare la tua personale corona di fiori. Ciò che davvero conta è creare un omaggio che si addica alla tipologia di persona che il defunto era in vita.

Corona funebre blu

Se prima abbiamo parlato della corona funebre femminile, ora vediamo la perfetta corona funebre maschile. Il colore per eccellenza è il blu, spesso molto amato anche dalle persone stesse e simbolo di serenità e di eleganza.

È un colore particolarmente elegante nei funerali di lusso per il senso di formalità e compostezza che trasmette e, per lo stesso motivo, rappresenta un ottimo omaggio per un collega di lavoro scomparso. Affinché non sia visivamente troppo pesante, spesso vengono inseriti dei fiori bianchi come le rose, i garofani o le margherite.

La corona funebre blu non è adatta solamente agli uomini adulti ma anche ai bambini, magari con qualche elemento naturale in più per sottolineare il collegamento con Madre Terra.

Corona funebre bianca

Il bianco non è solamente un colore da abbinare ad altri, ma può essere scelto anche come colore principale per la corona funebre. È in realtà uno dei più apprezzati per l’eleganza, la purezza, l’innocenza e poiché simboleggia la luce, la bontà e l’ottimismo.

I principali fiori bianchi che si usano per creare le corone li abbiamo già conosciuti e sono sempre le rose, i garofani e le margherite. Può essere dedicata a un defunto di qualsiasi sesso o età, qualunque sia il legame che avevi con esso. È una scelta particolarmente azzeccata per un omaggio a un migliore amico.

Corona funebre rotonda

corona funebre rotonda

La forma più classica della corona funebre, e anche quella più elegante, è certamente quella rotonda. È un omaggio perfetto per qualsiasi occasione, per donna, uomo o bambino, per un famigliare, un collega di lavoro oppure un amico. In più, la corona rotonda è adatta sia per un funerale religioso che per uno laico.

Corona funebre colorata

Se devi commemorare una persona particolarmente allegra e solare, la ghirlanda giusta è quella colorata, con fiori rossi, rosa, arancioni, gialli, blu, viola e molti elementi verdi naturali. Un omaggio simile rende meno formale e solenne l’atmosfera solitamente creata da un funerale. I fiori più ricorrenti sono le rose di più colori, i garofani arancioni, i gigli e le gerbere.

Il periodo migliore per questa tipologia di corona è certamente la primavera, stagione in cui tutti i fiori sbocciano. Altrimenti puoi pensare di scegliere fiori più esotici e, in questo caso, devi considerare quanto abbiamo detto prima su quanto costa una corona di fiori per un funerale in caso di dettagli speciali.

Corona funebre a forma di cuore

corona funebre forma cuore

Se vuoi rendere il tuo omaggio più particolare, puoi scegliere la forma a cuore. Tuttavia devi fare attenzione perché non tutte le occasioni sono adatte. Puoi scegliere una forma a cuore creata con rose, margherite, garofani o gerbere nel caso in cui il defunto sia un innamorato, un fidanzato o un marito. Particolarmente indicato per la forma a cuore è anche il colore rosa, spesso unito al bianco, per i funerali di bambine.

Corona funebre rossa

Tra i colori più gettonati per la corona funebre spicca tra gli altri il rosso. Questo è un colore maestoso, che colpisce e rimane impresso, ma soprattutto è adatto a entrambi i sessi. Le rose rosse, nell’ambito di un funerale, non solo esprimono l’amore che hai provato per il defunto ma anche il dolore per la sua perdita.

La rosa è uno dei fiori più ricercati quando di vuole esprimere un sentimento forte, positivo o negativo che sia. Inoltre è un omaggio molto elegante che non sfigura in un funerale low cost così come in un funerale di lusso.

Per rendere la composizione più dinamica, molti scelgono di inserire anche delle rose bianche tra quelle rosse, per ottenere un risultato più ricercato ma pur sempre elegante.

Corona funebre rosa

Se la persona defunta è una donna come la madre, la moglie, una sorella, un’amica o una figlia, il rosa è il colore perfetto per l’occasione. Oltre ad essere molto femminile nella sua delicatezza, simboleggia la grazia, l’eleganza e il ricordo.

La corona rosa viene quindi scelta per i funerali delle donne o delle bambine. Per renderlo ancora più puro, innocente e delicato è possibile aggiungervi dei fiori bianchi come le margherite o i garofani, più adatti alla giovane età.

Corona funebre a forma di croce

corona funebre forma croce

Infine, nel caso in cui il defunto appartenga a una famiglia molto religiosa, la forma più consona è quella a croce. Solitamente il colore scelto per questa composizione floreale è il bianco, decorato con elementi naturali verdi.

A questo punto, non solo sai quanto costa una corona di fiori per un funerale, ma sai anche tantissime altre informazioni in più che ti permetteranno di acquistare l’omaggio perfetto. Se vuoi essere sicuro di non sbagliare puoi rivolgerti alla nostra agenzia funebre. Lo staff ti aiuterà a scegliere dimensioni, forma e colore in base alle caratteristiche del defunto, ti aiuterà a scrivere una dedica e si accerterà che arrivi in tempo per la cerimonia.

Contattaci subito per scoprire tutti i modelli personalizzabili di corona funebre che abbiamo pensato per l’occasione.

image of onoralasimonetta

Onoranze Funebri La Simonetta

Siamo un'agenzia di onoranze funebri che opera a Milano ed hinterland dal 1946. Da oltre 70 anni offriamo servizi funerari ai nostri clienti, nel rispetto delle loro volontà e coscienti delle loro emozioni.

Compila il form per avere maggiori informazioni

Ti ricontatteremo immediatamente per offrirti la migliore soluzione possibile.
Siamo attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Articoli correlati

Il funerale del principe Filippo, il più prestigioso dell’anno

Il funerale del principe Filippo, i...

17 Ottobre 2021

Esistono molte tipologie di funerale, che vanno dai servizi funebri low cost fino ai funerali di lus...
Continua
Quali sono le spese detraibili da un funerale

Quali sono le spese detraibili da u...

4 Ottobre 2021

Quando un proprio caro viene a mancare, le spese che i familiari devono accollarsi sono rilevanti. U...
Continua
Disponibilità 24/7