Ricordini a lutto o luttini: cosa sono e cosa scrivere - Onoranze Funebri La Simonetta Dal 1946

In caso di decesso raggiungiamo in loco: info@onoranzefunebrilasimonetta.it | 24/7 348 1749382 Cordoglio Digitale

C

Ricordini a lutto o luttini: cosa sono e cosa scrivere

26 Dicembre 2021
Ricordini a lutto o luttini: cosa sono e cosa scrivere

Quando perdi una persona cara, che si tratti di un familiare stretto, un parente o un amico, senti il bisogno di commemorarla non solo con il pensiero ma anche con qualcosa di tangibile. Da questa necessità sono nati i ricordini a lutto, chiamati anche luttini. 

Distribuiti durante i funerali, così come in altre occasioni speciali, i ricordini a lutto sono un ottimo modo per portare sempre con sé un ricordo della persona amata per guardarlo ogni volta in cui se ne sente il bisogno. È vero che la memoria e le preghiere per i defunti sono sufficienti per onorare una persona, ma stringere tra le mani un oggetto fisico ci infonde sicurezza, ci fa sentire quella persona meno lontana. 

Le occasioni in cui vengono realizzati non si esauriscono con il funerale, puoi infatti trovare i ricordini a lutto anche al trigesimo, alla messa annuale o agli anniversari. 

La famiglia che ha appena subito una perdita, come usanza, crea dei ricordini a lutto per lasciare un omaggio a chi ha partecipato al funerale oppure al commiato e, contemporaneamente, per ringraziarlo della sua presenza. 

I ricordini a lutto classici a forma di carta, infatti, possono riportare una fotografia del defunto così come una frase scritta dalla famiglia per l’occasione. 

Richiamano un oggetto devozionale, poiché la loro origine deriva proprio dai biglietti di preghiera cattolici. Alcuni, all’interno della grafica, riportano elementi religiosi e molte persone li conservano all’interno della Bibbia. Ma non è da considerarsi un oggetto strettamente religioso, quanto piuttosto un omaggio da portare sempre con sé oppure da appendere in casa. 

Onoranze Funebri La Simonetta realizza ricordini a lutto di pregiata finitura, anche personalizzati, inserendo tutto ciò che il defunto e la sua famiglia desiderano. Scopriamo insieme cosa sono i ricordini a lutto e come crearne uno. 

Cosa sono i ricordini a lutto o luttini

I ricordini a lutto portano tantissimi nomi diversi. Alcuni li chiamano luttini, altri biglietti funebri, altri ancora biglietti commemorativi o addirittura santini dei morti

Qualunque nome si scelga, ci si riferisce a un biglietto ricordo che ha lo scopo di commemorare la persona scomparsa e omaggiare il visitatore per la sua presenza alla funzione. Con questo gesto la famiglia del defunto ringrazia i partecipanti e gli dona un pensierino tangibile da portare sempre con sé per onorare la persona scomparsa. 

Possono essere realizzati in formati diversi. Il ricordino da lutto tradizionale ha le sembianze di una carta stampata da entrambe le parti, ma può essere realizzato anche sotto forma di libricino oppure con una finestrella per potervi inserire una foto. 

Insomma, come per tutti i prodotti funebri la personalizzazione è davvero ampia. L’idea di fondo è quella di realizzare un oggetto che sia rappresentativo della singola persona, del suo carattere e della sua personalità.

Come la forma, anche il contenuto può essere molto vario. Tante persone scelgono di inserire la foto del defunto ma non è una regola. Può essere inserita anche una semplice frase oppure una preghiera. 

L’origine dei ricordini a lutto pare essere antichissima. La Chiesa li utilizzava già secoli fa per commemorare la morte di personalità di rilievo. Si tratta infatti di un importante retaggio storico perché lascia una traccia degli eventi storici non solo in chi li conserva, ma nella società stessa.

Insomma, quello che a noi pare un piccolo oggetto, in realtà ha un enorme significato e una grande responsabilità. Quella di lasciare il segno del passaggio di una persona, una qualsiasi persona, su questa Terra. Pensa che storici e appassionati addirittura li collezionano. 

Esistono tantissimi design e frasi tra cui scegliere, molte di esse assomigliano a quelle dei manifesti funebri.

Perché un ricordino da lutto personalizzato è preferibile rispetto a uno tradizionale

Un ricordino tradizionale viene generalmente realizzato su un supporto cartaceo, con un’immagine da una parte e una scritta dall’altra, e infine plastificato. L’immagine può essere una fotografia del defunto, e qui si trova già un minimo di personalizzazione, oppure un’illustrazione religiosa o spirituale. 

Puoi decidere di non inserire alcun riferimento al defunto all’interno del ricordino, tuttavia noi consigliamo sempre ai nostri clienti di creare dei luttini personalizzati. I design a disposizione sono tanti, così come le frasi e i formati. Persino le dimensioni, benché non siano mai troppo grandi, possono variare. 

Come mai è così importante creare un ricordino da lutto personalizzato?

Perché il defunto era unico e così dovrebbe essere anche l’oggetto che ne onora la memoria e questo può essere fatto sia attraverso la fotografia, sia con la frase scelta. 

I nostri writers consigliano ai clienti che si affidano a noi i migliori pensieri da inserire nei luttini così come suggeriscono cosa scrivere nell’epitaffio. Tutti i pensieri rivolti al defunto dovrebbero essere personalizzati e ponderati per rispecchiare la persona che era in vita. 

Inserendo una dedica personalizzata stai dimostrando alla persona scomparsa che la conoscevi bene, che le davi valore e che vuoi ricordarla esattamente per come era. Se conoscevi a fondo quella persona non dovresti avere problemi a comporre un pensiero appropriato ma se non la conoscevi così a fondo, puoi approfittare di alcune belle frasi che ti consigliamo e partire da quelle per creare il tuo personale omaggio. 

Ricorda sempre che stai omaggiando la memoria di qualcuno, il suo modo di essere, lo spirito con cui ha affrontato la vita.  

Cosa scrivere nei ricordini a lutto

Abbiamo già racchiuso all’interno dell’articolo sulle frasi per condoglianze molti spunti che puoi sfruttare come base per la scrittura del pensiero da inserire all’interno del ricordino. Tuttavia, qui te ne suggeriamo molte altre. 

Benché tante frasi possano essere utilizzate sia per le condoglianze che per i ricordini a lutto, questi ultimi sono molto più personali e il messaggio viene scelto direttamente dalla famiglia del defunto. 

Ecco le più belle frasi per ricordini a lutto:

  • La tua morte lascia un vuoto incolmabile nei cuori di tutti coloro che ti hanno amato. Il tuo ricordo sarà sempre vivo in noi. 
  • Anche se oggi siamo lontani, sarai sempre vicino a noi poiché vivrai nei nostri pensieri e nei nostri cuori. 
  • La presenza è un dono, ma quando una persona diventa un ricordo, il ricordo si trasforma in un prezioso tesoro.
  • Tante persone attraversano la nostra vita, ma solo poche lasciano un’impronta indelebile nel nostro cuore. Tu sei tra queste. 
  • La tua amicizia è stata una benedizione e, nonostante la tua partenza, il tuo ricordo rimarrà scolpito nei nostri cuori. 
  • Dolce è il tuo nome e caro è il tuo ricordo. Popolerai per sempre i nostri pensieri. 
  • Hai portato amore, gioia e felicità nelle vite di coloro che ti hanno conosciuto, mancherai profondamente a tutti noi.
  • Anche se la morte lascia un dolore che nessuno può guarire, l’amore lascia un ricordo che nessuno può cancellare.
  • Con infinito rimpianto e profonda tenerezza, onoriamo la tua memoria e ringraziamo per aver fatto la tua conoscenza. 
  • Il cielo è divenuto ancora più lucente da quando tu hai iniziato ad abitarlo. 
  • Il ricordo della tua anima eccelsa ci unirà per sempre nella tua memoria.
  • Non voglio vedere una lacrima sui vostri visi per la nostra distanza, ma un sorriso per la vicinanza nei nostri cuori. 
  • Che il tuo esempio possa essere di profonda ispirazione per ciascuno di noi. 
  • Onoriamo la tua memoria vivendo una vita ricca d’amore, come tu ci hai insegnato. 
  • La tua vita è stata una benedizione e la tua memoria è un tesoro. Noi ti amiamo oggi e ti ameremo sempre. 
  • Niente potrà mai estirpare l’amore che un cuore trattiene. 
  • L’addio è doloroso ma non è una fine, è un arrivederci finché non ci incontreremo ancora. 

Se, invece, vuoi scrivere un pensiero più religioso, ecco qualche idea: 

  • Dio ha capito che avevi bisogno di riposo e ti ha preso tra le sue amorevoli braccia, la sua casa dev’essere bellissima ora che tu ne fai parte.
  • Dio ti culla da lassù, mentre riposi nei nostri cuori.
  • Preghiamo Dio affinché si prenda cura di te e ti custodisca nella sua casa come il più caro degli ospiti. 
  • Signore dona l’eterno riposo al nostro fratello e lascia a noi la pace.
  • Abbiamo lasciato, o Padre, il nostro caro nelle tue amorevoli mani affinché tu possa prendertene cura per l’eternità.
  • Alla fine del giorno terreno, accoglimi o Padre.
  • Preghiamo Dio perché ti accolga fra le sue braccia lasciando a noi la serenità di ricordarti. 
  • Dio compassionevole, concedi un sereno riposo al nostro caro defunto. Possa la sua purezza essere la luce che ci guida. 
  • Signore dona la forza ai nostri cuori e il conforto per poter ricordare i momenti trascorsi insieme al nostro caro. 

Per creare i tuoi ricordini a lutto personalizzati, affidati agli esperti del settore. I writers di Onoranze Funebri La Simonetta ascoltano il pensiero che vuoi esprimere e lo traducono in una bella frase da regalare a tutte le persone care che vogliono ricordare il defunto. Contattaci per ottenere maggiori informazioni su questo e su tutti i nostri prodotti funebri.

image of onoralasimonetta

Onoranze Funebri La Simonetta

Siamo un'agenzia di onoranze funebri che opera a Milano ed hinterland dal 1946. Da oltre 70 anni offriamo servizi funerari ai nostri clienti, nel rispetto delle loro volontà e coscienti delle loro emozioni.

Compila il form per avere maggiori informazioni

Ti ricontatteremo immediatamente per offrirti la migliore soluzione possibile.
Siamo attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Articoli correlati

Come personalizzare le lastre cimiteriali per ossari e colombari

Come personalizzare le lastre cimit...

17 Gennaio 2022

Hai scelto un nuovo colombario o un ossario per il tuo caro scomparso e vuoi realizzare per lui una ...
Continua
Marmo o Granito per loculi o tombe a terra?

Marmo o Granito per loculi o tombe ...

13 Gennaio 2022

Hai appena perso un caro e devi creare per lui il loculo o la tomba a terra? Ti trovi davanti a una ...
Continua
Disponibilità 24/7