Come personalizzare le lastre cimiteriali per ossari e colombari - Onoranze Funebri La Simonetta Dal 1946

In caso di decesso raggiungiamo in loco: info@onoranzefunebrilasimonetta.it | 24/7 348 1749382 Cordoglio Digitale

C

Come personalizzare le lastre cimiteriali per ossari e colombari

17 Gennaio 2022
Come personalizzare le lastre cimiteriali per ossari e colombari

Hai scelto un nuovo colombario o un ossario per il tuo caro scomparso e vuoi realizzare per lui una lastra cimiteriale personalizzata? Da millenni le lastre cimiteriali, o lapidi, sono un elemento immancabile nell’identificazione della tomba

Quando parliamo di lapide ci riferiamo a una costruzione in pietra, spesso modellata e incisa, utilizzata per indicare un luogo di particolare interesse. Si tratta, infatti, di un elemento identificativo non soltanto dei luoghi di sepoltura, ma anche di quelli commemorativi in generale. 

La parola italiana “lapide” deriva da quella latina “lapis”, che significa “pietra”. La lapide viene situata comunemente sulle tombe, ma può anche essere installata su monumenti o edifici commemorativi. Insomma, ovunque ci sia una persona o un evento da ricordare la lapide ha la funzione di informare chi si trova in quel luogo. 

Le lastre cimiteriali possono essere molto diverse tra loro. A volte si tratta di blocchi posizionati a terra, altre volte può trattarsi di una lastra applicata verticalmente a una parete mentre in altri casi ancora può essere una stele o un vero e proprio monumento modellato. 

Se ti stai chiedendo come personalizzare le lastre cimiteriali per ossari e colombari, non è soltanto la forma a cambiare. Il materiale, ad esempio, varia dal marmo al granito, fino alla pietra. Inoltre, sappi che puoi inserire un’incisione e tutta una serie di accessori, come la fotografia della persona defunta o un cero. 

Insomma, sono molte le decisioni da prendere quando si parla di lastre cimiteriali. Ma non preoccuparti, noi di Onoranze Funebri La Simonetta lavoriamo nel settore funebre da oltre settant’anni e possiamo darti tutte le indicazioni necessarie.

Sul nostro sito puoi trovare lastre cimiteriali per ossari e colombari a partire da 150 euro, ora però ti spiegheremo come personalizzarle.

costo di una lastra cimiteriale

L’utilizzo della lastra cimiteriale non muore mai

Nei tempi antichi, la lastra cimiteriale spesso coincideva con la bara stessa nella quale veniva inserito il corpo oppure con il coperchio della tomba che copriva la bara. Oggi, la lastra cimiteriale è un accessorio a parte che viene creato con il preciso scopo di commemorare una persona. Nel cimitero, in particolare, ha il compito di segnalare dove è sepolto un defunto e di esprimere il lutto da parte della famiglia. 

Con l’aumento della popolazione nelle città e la costruzione di cimiteri sempre più grandi, l’utilizzo di lastre cimiteriali si è reso sempre più necessario. Infatti, vengono realizzati dei veri e propri edifici dove sono allineate decine o addirittura centinaia di ossari e colombari. 

ossari con lastre cimiteriali personalizzate

In una tale situazione sarebbe impossibile riconoscere il luogo in cui è sepolto il proprio caro se non ci fosse una lastra cimiteriale personalizzata a segnalarlo!

Possiamo quindi dire che da sempre la lastra cimiteriale viene creata dai familiari di una persona scomparsa per segnalare il luogo in cui è sepolto e lasciare un omaggio in sua memoria. La personalizzazione è diventata ancor più importante con il passare dei secoli e l’allargarsi dei cimiteri. 

Le lastre cimiteriali nella loro massima personalizzazione non sono soltanto degli oggetti commemorativi ma rientrano di diritto all’interno del più ampio mondo dell’arte funeraria in marmo. Gli artigiani possono realizzare delle lastre cimiteriali in forme diverse e si sbizzarriscono anche nelle incisioni. Queste ultime vengono realizzate sia a mano sia con strumenti estremamente sofisticati che permettono di incidere il marmo e la pietra creando bassorilievi, design e scritte particolari. 

Le lastre cimiteriali personalizzate per ossari e colombari sono sempre più importanti in un’epoca in cui seppellire con dignità i propri cari è diventato complesso.

Perché sempre più persone vogliono personalizzare la lastra cimiteriale

Molte persone si chiedono come personalizzare le lastre cimiteriali per ossari e colombari perché vogliono rendere un omaggio al proprio caro defunto. Che si tratti della sua prima tomba o di una successiva in cui deve essere spostato, chi ha amato quella persona vuole che la sua casa abbia un nome. Una casa che dura per sempre deve essere unica come era unica la persona che vi dimora. 

I maestri marmisti soddisfano quelle persone che non vogliono acquistare un prodotto in serie, ma che ricercano l’eccellenza per commemorare il proprio caro defunto considerando il costo di un monumento funebre come un investimento. Attraverso un prodotto di tale manifattura, la memoria del defunto viene ricordata in modo onorevole poiché gli si regala un elemento distintivo.

Quindi, sempre più persone vogliono scegliere secondo il proprio gusto il materiale con cui realizzare la lastra cimiteriale, la forma e anche il carattere per le incisioni. Gli artigiani possono infatti consigliare al familiare cosa scrivere su una lapide ascoltando le sue idee e poi lasciandolo libero nella scelta. 

Modernità non è infatti sinonimo di uniformazione. Nonostante l’arte funeraria sia in continua evoluzione, ciò non significa che le tradizioni debbano essere abbandonate o sovvertite. Nella tradizione del nostro Paese la creazione di una tomba personalizzata, anche nel caso di ossari e colombari, è molto forte e questa usanza deve continuare ad essere salvaguardata. Soprattutto per combattere alcune pratiche di standardizzazione che stanno emergendo all’interno dei Comuni. 

Anche seguendo gli stili e le forme attuali è possibile creare un monumento personalizzato per il tuo caro estinto. Ed è compito della famiglia prestare attenzione alla personalizzazione della lastra cimiteriale per evitare che sia uguale a quelle di tutti gli altri defunti del cimitero. Le persone sono tutte diverse e tutte uniche, questa individualità non deve mai essere calpestata. 

Come si può personalizzare la lastra cimiteriale

lastre cimiteriali per ossari e colombari personalizzate

I maestri marmisti sanno esattamente come personalizzare le lastre cimiteriali per ossari e colombari e lasciano la massima libertà di espressione ai familiari del defunto. Il primo passo è la scelta del materiale. Anticamente le lapidi venivano create in pietra ed è ancora possibile, lavorandola e abbellendola con elementi in bronzo o ferro battuto per far assomigliare l’opera alle vecchie lapidi di una volta. 

Per chi apprezza le soluzioni più moderne, invece, è possibile lavorare sia il marmo che il granito, due tra i materiali più apprezzati nel campo funebre. Sono resistenti, versatili e particolarmente eleganti. Inoltre, sono disponibili in tantissime colorazioni e trame differenti. 

Il marmo è stato talmente apprezzato nel tempo da rappresentare la pietra più utilizzata e questo a volte frena coloro che desiderano fare una scelta davvero unica. In realtà, esistono decine di marmi diversi con colorazioni affascinanti, come il verde, il dorato o il rosa. 

Gli artigiani sono in grado, inoltre, di creare sfondi per le lapidi cimiteriali che riproducono una particolare fotografia o pattern richiesto dalla famiglia. Trattandosi di un prodotto molto speciale è bene discuterne direttamente con l’agenzia funebre scelta per la creazione del prodotto. 

Infine, vengono personalizzati gli epitaffi sulle lapidi. Stiamo parlando di quelle scritte che i familiari possono far aggiungere in caratteri speciali per rendere ancora più speciale l’omaggio al caro estinto. 

Onoranze Funebri La Simonetta realizza questi lavori nel proprio laboratorio per offrire la massima qualità e personalizzazione nel minor tempo possibile. Abbiamo un catalogo di prodotti per quanto riguarda i materiali, ma per il resto realizziamo ogni progetto ascoltando le esigenze del cliente e basandoci sulla nostra creatività. 

Grazie all’esperienza sviluppata lavorando nel settore dal 1946, sappiamo come personalizzare le lastre cimiteriali per ossari e colombari nei minimi dettagli. Contattaci subito per vedere realizzata la tua idea. 

image of onoralasimonetta

Onoranze Funebri La Simonetta

Siamo un'agenzia di onoranze funebri che opera a Milano ed hinterland dal 1946. Da oltre 70 anni offriamo servizi funerari ai nostri clienti, nel rispetto delle loro volontà e coscienti delle loro emozioni.

Compila il form per avere maggiori informazioni

Ti ricontatteremo immediatamente per offrirti la migliore soluzione possibile.
Siamo attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Articoli correlati

Il ruolo del medico dopo la morte di un paziente

Il ruolo del medico dopo la morte d...

26 Aprile 2022

Quando si parla della morte di qualcuno o di un paziente si pensa che le persone più importanti sia...
Continua
Si possono celebrare i funerali il giorno di Pasqua?

Si possono celebrare i funerali il ...

17 Aprile 2022

Il periodo della Pasqua, chiamato anche Triduo pasquale, è un arco temporale che comprende la sera ...
Continua
Disponibilità 24/7