Come risparmiare sul funerale - Onoranze Funebri La Simonetta Dal 1946

In caso di decesso raggiungiamo in loco: info@onoranzefunebrilasimonetta.it | 24/7 348 1749382 Cordoglio Digitale

C

Come risparmiare sul funerale

17 Dicembre 2021
Come risparmiare sul funerale

Se vuoi risparmiare sul funerale senza perdere tempo, compila subito il form che trovi in questa pagina o contattaci telefonicamente.

Se non hai fretta e vuoi avere maggiori informazioni, continua a leggere il nostro articolo. 

Nel momento in cui subisci la perdita di una persona cara il tuo primo pensiero è quello di organizzarle una fastosa e indimenticabile cerimonia funebre. Il funerale è infatti un evento particolarmente sentito all’interno della nostra società e a cui si dà un gran peso. 

Purtroppo, però, nel momento in cui si organizza un funerale non ci si può basare solo sul cuore, ma si deve dare uno sguardo anche al portafoglio

In pochi lo chiedono apertamente, ma quasi tutti se lo domandano: come risparmiare sul funerale di un proprio caro?

È un argomento delicato perché ci si sente in colpa a pensare di fare economia sulla morte di una persona per cui si è provato dell’affetto. Questo è infatti il primo scoglio da superare: risparmiare sul funerale non denota mancanza di tatto o di sentimenti, ma piuttosto non voler esagerare nei festeggiamenti quasi fosse un dovere. 

Il rito funebre dovrebbe essere il momento in cui tutti i partecipanti accompagnano il defunto a nuova vita e si rammentano del mistero della morte. Cercare di spendere il giusto prezzo significa commemorare nel migliore dei modi la persona che non c’è più.

Esistono 10 modi per risparmiare sul funerale

  1. Non esagerare se il defunto ha chiesto una cerimonia intima;
  2. Richiedi più preventivi prima di scegliere l’impresa funebre a cui affidarti;
  3. Organizza un funerale economico o low cost;
  4. Acquista solo i prodotti e i servizi necessari;
  5. Non eccedere nella ricercatezza dei dettagli;
  6. Scegli un legno meno pregiato ma comunque elegante per la bara;
  7. Occupati in prima persona di alcuni aspetti semplici come la vestizione della salma;
  8. Valuta la cremazione invece della sepoltura;
  9. Evita l’imbalsamazione della salma;
  10. Fai ricerche prima di acquistare la lapide.
10 modi per risparmiare sul funerale

Risparmiare sul funerale si traduce nel riuscire a fare scelte oculate, a non eccedere nel fasto e a organizzare un rito semplice ma adatto al caro estinto. Nel corso dell’articolo ti spiegheremo altri punti vari ed eventuali per risparmiare sul funerale. 

Infatti, sei arrivato sul sito giusto per scoprirlo dato che Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 propone funerali a partire da 936 euro, un prezzo estremamente competitivo sul territorio milanese. Ma andiamo per gradi!

Valuta bene le pompe funebri prima di effettuare una scelta

Esistono molte agenzie di pompe funebri in Italia, questo è innegabile. Come fare quindi per scegliere la migliore? Seguendo una serie di accortezze che sono più che altro delle buone abitudini. 

In primis, è sempre bene diffidare delle pubblicità troppo insistenti e invasive. Se stai facendo delle ricerche su Internet fai attenzione alle pubblicità che ti appaiono in continuazione e nel mondo reale non credere ciecamente ai volantini che potresti trovare nella cassetta delle lettere. Potrebbe trattarsi di pubblicità ingannevole che maschera uno scadente, o addirittura inesistente, servizio. 

Sempre rimanendo in questo ambito, devi diffidare anche di quelle agenzie che sembrano apparire nell’esatto momento in cui hai subito un lutto. Ricorda che il caso non esiste e che si tratta di una mossa di marketing. 

Se stai cercando un’agenzia sul web, aiutati confrontando le recensioni e leggendo i feedback dei clienti. Grazie a queste potrai valutare la serietà e l’affidabilità dell’azienda, oltre ad accertarti che i servizi siano realizzati nella realtà per come vengono descritti. 

Per valutare la professionalità puoi cercare nel sito ufficiale dell’agenzia eventuali premi e riconoscimenti. Noi di Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946, ad esempio, siamo stati insigniti del Mercurio D’Oro come agenzia funebre d’eccellenza. Insieme ai riconoscimenti, anche gli anni di esperienza alle spalle sono una buona garanzia. 

Nel momento in cui hai trovato un’agenzia che ti sembra affidabile, chiedi subito il preventivo. Se vuoi risparmiare sul funerale, questa è la prima best practice per farlo. Diffida di chi ti presenta un unico prezzo scarabocchiato. Un preventivo è un documento con voci ben precise a cui sono affiancati dei prezzi. È tuo diritto sapere per cosa spendi i tuoi soldi, per valutare se è la scelta migliore per te e sapere anche come si paga un funerale.

Quanto costa mediamente un funerale in Italia e quanto costa con Onoranze Funebri La Simonetta

Quanto costa un funerale a Milano? Un funerale completo generalmente parte da una base di circa 1.500 euro. 

E nel resto dell’Italia la situazione non è certo più felice. Secondo le ricerche effettuate da Help Consumatori, il prezzo di un funerale nel nostro Paese varia da 1.700 euro per un rito base fino a oltre 3.000 euro per una cerimonia completa. 

Ma non è finita qui, perché a questo costo devono essere aggiunte altre spese che variano da Comune a Comune come le tasse, i costi del cimitero e l’eventuale aggiunta di servizi speciali come la cremazione. 

Il costo della cremazione a Milano può raggiungere anche i 500 euro, a cui deve essere aggiunto il bollettino comunale di 286 euro. In totale, si può arrivare a spendere persino 700 euro. 

Quanto costa un funerale con cremazione da Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946? Dato che si tratta di una pratica sempre più diffusa tra la popolazione, abbiamo previsto la formula del funerale completo che la comprende a 1.300 euro. 

Per realizzarla ci affidiamo al forno crematorio di Lambrate, il quale si trova vicino all’omonimo cimitero. Non solo ci occupiamo della cremazione di resti umani, ma anche della cremazione di un animale. Quest’ultima parte da 212 euro e varia in base alla taglia dell’animale e alla scelta dell’urna cineraria in cui conservare le ceneri.

È bene precisare che il costo del funerale oscilla molto in base al numero e alla tipologia di servizi funebri scelti. Noi offriamo il funerale base a 936 euro comprensivo dell’organizzazione e del trasporto dal luogo del decesso fino al cimitero oppure al forno crematorio. 

La nostra esperienza di oltre settant’anni nel settore ci permette di offrire lo stesso prezzo delle pompe funebri convenzionate con il Comune di Milano senza dimenticare mai la qualità. 

Ecco quali sono i servizi di cui puoi fare a meno per risparmiare sul prezzo finale del funerale

Il costo del funerale è composto da tanti servizi diversi. Per rispondere alla domanda iniziale su come risparmiare sul funerale, la risposta è selezionare i servizi funebri

Esistono dei servizi considerati essenziali e altri invece pensati per rendere memorabile la cerimonia, senza essere indispensabili alla memoria del defunto. Siccome tutto ha un prezzo quando si parla dell’organizzazione di un funerale, è bene analizzare a fondo quali sono i servizi “secondari”

  • Tanatoprassi: cure igieniche svolte sulla salma per rendere esteticamente migliore il morto che si rivela essenziale se il corpo è stato deturpato da un incidente, diversamente la famiglia può pettinarlo e prepararlo in autonomia per le visite; 
  • Fiori: le composizioni floreali rientrano tra i principali prodotti funebri perché sono diversi gli ambienti da abbellire come la camera ardente, la chiesa e lo stesso feretro, tuttavia puoi scegliere di creare tu stesso dei mazzi oppure di utilizzare quelli portati in omaggio dai visitatori;  
  • Libro delle firme: all’ingresso della camera ardente viene spesso lasciato un libro su cui i visitatori possono scrivere il proprio nome ed è un servizio sempre proposto dalle agenzie funebri, tuttavia se vuoi risparmiare sul funerale puoi acquistare tu stesso un qualsiasi quaderno (magari dalla copertina sobria ed elegante) e metterlo a disposizione dei visitatori; 
  • Ricordini: predisporre dei ricordini accanto al libro delle firme è una tradizione, però è bene ricordare che anche una foto plastificata con una dedica sul retro ha un costo, perciò nell’era di Internet puoi scegliere di creare tu stesso un’immagine da inviare come ricordino a visitatori e conoscenti, molto più in linea con l’attuale mondo digitale.

È possibile risparmiare sul funeraleanche nei servizi funebri primari scegliendo un legno più economico, un carro meno lussuoso oppure la cremazione invece della sepoltura. Indovina quanto costa farsi cremare…meno che farsi seppellire!

Richiedi un preventivo, ti sorprenderemo

come risparmiare sul funerale

Ricapitoliamo i modi per risparmiare sul funerale, così avrai ben presenti tutti i nostri suggerimenti quando richiederai un preventivo per funerale online

Il primo passo è quello di scegliere un’agenzia funebre affidabile che sia realmente intenzionata ad aiutarti nell’organizzazione del rito e che non stia semplicemente cercando di accalappiare clienti con pubblicità ingannevole o aggressiva. 

Dopo averla trovata, ti consigliamo di spiegare esattamente ciò di cui hai bisogno, tralasciando tutti gli altri servizi accessori che sicuramente ti verranno offerti. 

Per essere sicuro di pagare solo per ciò di cui hai bisogno, richiedi un preventivo con le voci e i relativi prezzi. Non accontentarti di valutare il costo complessivo ma analizza ogni singolo servizio perché, per ognuno, esiste sempre una soluzione più economica. 

Noi di Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 vantiamo una lunga esperienza nel settore che ci permette non solo di capire quali siano le reali esigenze della famiglia che ha appena subito il lutto, ma anche di aiutarla nella scelta della soluzione migliore

Sappiamo quanto sia difficile affrontare una perdita e l’ultima cosa che vogliamo è dare un ulteriore pensiero a chi vuole solamente salutare per l’ultima volta la persona scomparsa. Ecco perché abbiamo previsto un ampio ventaglio di servizi e prodotti funebri, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. 

Se vuoi ottimizzare l’investimento stanziato per l’organizzazione del funerale, senza che per questo tu debba rinunciare a una cerimonia dignitosa per il tuo caro, contattaci subito e richiedi un preventivo. Sapremo dar valore alle tue esigenze e alla memoria di chi non c’è più per farti spendere solo ciò che è giusto. 

image of onoralasimonetta

Onoranze Funebri La Simonetta

Siamo un'agenzia di onoranze funebri che opera a Milano ed hinterland dal 1946. Da oltre 70 anni offriamo servizi funerari ai nostri clienti, nel rispetto delle loro volontà e coscienti delle loro emozioni.

Compila il form per avere maggiori informazioni

Ti ricontatteremo immediatamente per offrirti la migliore soluzione possibile.
Siamo attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Articoli correlati

Come personalizzare le lastre cimiteriali per ossari e colombari

Come personalizzare le lastre cimit...

17 Gennaio 2022

Hai scelto un nuovo colombario o un ossario per il tuo caro scomparso e vuoi realizzare per lui una ...
Continua
Marmo o Granito per loculi o tombe a terra?

Marmo o Granito per loculi o tombe ...

13 Gennaio 2022

Hai appena perso un caro e devi creare per lui il loculo o la tomba a terra? Ti trovi davanti a una ...
Continua
Disponibilità 24/7