Quali domande fare a un'impresa di onoranze funebri - Onoranze Funebri La Simonetta Dal 1946

In caso di decesso raggiungiamo in loco: info@onoranzefunebrilasimonetta.it | 24/7 348 1749382 Cordoglio Digitale

C

Quali domande fare a un’impresa di onoranze funebri

26 Agosto 2021
Quali domande fare a un’impresa di onoranze funebri

In caso di lutto, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un’agenzia funebre. Molte persone, però, non sanno quali caratteristiche dovrebbero avere le pompe funebri né di che tipo di servizi funebri potrebbero aver bisogno. 

Quindi, cosa bisogna sapere prima di scegliere un’agenzia funebre? Quali domande dovresti fare a un’impresa di onoranze funebri prima di ingaggiarla? 

In genere, infatti, parlare di morte può far sentire a disagio e spesso si rimanda ogni discussione sull’argomento fino a quando non ce ne sia effettivamente bisogno.

Ma ci sono aspetti di cui molti di noi non sono a conoscenza e creano difficoltà quando si deve scegliere un’agenzia funebre.

La realtà è che in pochi sanno quali siano le pratiche burocratiche e gli aspetti da considerare al momento dell’organizzazione di un funerale

Per fare una scelta ben ponderata, innanzitutto, si può considerare l’esperienza dell’agenzia.

Un’agenzia di pompe funebri con una lunga esperienza può essere una garanzia per la buona riuscita del servizio funebre. 

Un altro aspetto da considerare sono le valutazioni positive sul web. Grazie alle opinioni dei clienti puoi farti un’idea dell’azienda che hai di fronte. 

Le recensioni, inoltre, mettono in luce sia gli aspetti negativi che quelli positivi dell’agenzia e descrivono in maniera veritiera l’esperienza vissuta.

Quindi questi due elementi sono di per sé molto importanti e indicativi. 

Tuttavia, per affidarsi con maggiore sicurezza ad un’agenzia funebre, bisogna approfondire diversi aspetti. 

Per questo motivo abbiamo preparato una lista di domande da fare ad un’agenzia funebre che possono aiutarti a capire a quali pompe funebri rivolgerti.

Vediamole insieme.

Da quanto tempo siete attivi come agenzia funebre

La storia di un’impresa funebre è molto importante per darti indicazioni sul suo modo di lavorare e sulla sua affidabilità.

Quando un’agenzia vanta una presenza di lunga durata sul mercato vuol dire che è salda e che è apprezzata dalla comunità in cui opera. 

Le agenzie funebri con esperienza hanno una conoscenza accurata dei servizi funebri e possono aiutarti con molta professionalità a gestire la spiacevole situazione in cui ti trovi. Senza il rischio di inconvenienti o di trascurare aspetti importanti legati al decesso.

Onoranze funebri La Simonetta è un’agenzia attiva dal 1946 e ha oltre 70 anni di esperienza nell’organizzazione di servizi funebri. 

La nostra esperienza ci ha permesso di conoscere alla perfezione ogni aspetto legato all’organizzazione di un funerale e di rapportarci ai clienti con rispetto e coscienza di ciò che stanno vivendo. 

È necessario anche capire se si tratta di una catena o di pompe funebri indipendenti.

Nel caso si tratti di una catena, si possono avere maggiori informazioni tramite internet o facendo qualche domanda in più ai responsabili della sede. 

In genere le catene hanno alle spalle uno know-how approfondito e sono molte solide.

Un’agenzia funebre locale, spesso, appartiene ad una famiglia del luogo ed è possibile conoscere qualche aspetto in più con facilità, avendo anche una panoramica più chiara sul suo ruolo all’interno della comunità.

Fate parte di associazioni o avete delle certificazioni

onoranze funebri la simonetta vincitori del premio Mercurio D'Oro

Le associazioni di categoria hanno standard e modalità operative che impongono a tutti gli associati. Quando un’agenzia di pompe funebri decide di esserne parte fa una scelta ben precisa: rispettare le regole e offrire un servizio serio ai propri clienti.

Onoranze Funebri La Simonetta fa parte del Registro Italiano Cremazioni e ha ricevuto il premio Mercurio d’Oro nel 2020.

Il Registro Italiano Cremazioni è un’associazione che da diversi anni si occupa di diffondere maggiori informazioni sulla cremazione e sui valori che ispirano questo rito.

Le imprese funebri associate sono a disposizione delle persone che desiderano disporre in anticipo la propria volontà alla cremazione delle ceneri, l’affido o la dispersione delle ceneri.

Il premio Mercurio d’oro è un riconoscimento che viene assegnato a persone e aziende che danno un valore all’identità del paese

Si tratta di un premio destinato a chi riesce a dare un input importante al sistema produttivo italiano.

I servizi sono gestiti internamente o in outsourcing?

Il fatto che i servizi siano gestiti internamente o da fornitori esterni incide notevolmente sul prezzo dei servizi funebri.

Un fornitore in outsourcing, infatti, potrebbe far aumentare i costi e tu puoi decidere se correre questo rischio o rivolgerti a qualcun altro.

Non è una domanda comune e molte persone trovano che sia strano esternalizzare una parte dei servizi funebri. 

Tuttavia è una situazione che può verificarsi spesso nel settore funebre ed è bene avere presente quali sono i servizi che l’agenzia gestisce in outsourcing

In genere, si tratta degli addobbi floreali che vengono demandati ad un fiorista specializzato e della realizzazione dei monumenti funebri.

Ci sono anche molte agenzie che preferiscono gestire internamente ogni aspetto del servizio  e questo può ridurre il peso economico per i clienti.

Che tipo di pacchetti funebri offrite?

pacchetti e costi per organizzare un funerale con onoranze funebri la simonetta

I pacchetti funebri danno un’idea chiara e trasparente dei servizi offerti dall’agenzia e delle tariffe che applica.

Chiedere ad un’agenzia che tipo di pacchetti offra permette di scegliere i servizi funebri che desideri senza avere sorprese al momento del pagamento.

In questo modo puoi optare per la soluzione che è più consona con i tuoi desideri e che sia anche in linea con il budget.

Onoranze Funebri La Simonetta propone tre opzioni alle famiglie che si trovano a dover affrontare il lutto per un proprio caro:

  • Funerale Base: costa 936 euro e comprende il trasporto della salma dal luogo del decesso al forno crematorio o fino al luogo della sepoltura.
  • Funerale Completo: il costo è di 1.333 euro e include il trasporto con il carro funebre Mercedes.
  • Funerale Elegante: costa 1.850 euro. Si tratta di una cerimonia funebre molto raffinata che comprende gli spostamenti della salma in limousine Mercedes e altri servizi funebri di lusso.

A prescindere dal costo, ogni tipo di pacchetto comprende servizi completi ed è gestito in modo altamente professionale.

Quali sono i costi di base e quali spese aggiuntive devo aspettarmi?

Per non vedersi presentare un conto che si discosta troppo da quello immaginato, bisogna chiedere una copia del listino prezzi dell’agenzia. In questo modo potrai sapere il prezzo di ogni servizio e capire quale sia necessario includere.

Nel caso ti interessino, puoi anche richiedere i prezzi delle urne cinerarie e dei cofanetti.

Quanto costa farsi cremare? Qual è il prezzo di un cofano o di una bara? L’auto funebre che si sceglie influisce sul preventivo per un funerale?

A volte ci si sente in obbligo di acquistare servizi ulteriori o di gran lusso solo per dimostrare quanto fosse importante la persona che abbiamo perso. 

Ma spendere di più per ostentare i propri sentimenti non è funzionale per nessuno. Per questo è necessario avere sotto controllo i prezzi e richiedere solo i servizi a cui si è interessati veramente.

Il preventivo, una volta concordato, va messo nero su bianco e firmato. Il documento deve contenere tutte le voci di costo con una spiegazione dettagliata accanto.

Posso personalizzare il servizio funebre?

Avere la possibilità di personalizzare il funerale in base ai gusti, alla personalità o alle passioni del defunto può rendere la cerimonia di commiato molto sentita e coinvolgente.

Ogni persona dovrebbe avere la possibilità di essere ricordata nello stesso modo in cui ha vissuto, con un tributo unico.

Le agenzie di onoranze funebri dovrebbero essere disponibili ad aiutarti nella personalizzazione del funerale e, anzi, potrebbero darti consigli e idee in più per rendere memorabile l’evento.

Per un servizio funebre personalizzato si possono scegliere diverse soluzioni come:

  • un video commemorativo, 
  • il trasporto dei familiari durante il funerale, 
  • l’aggiunta di cimeli relativi agli hobby della persona scomparsa.

L’impresa funebre può suggerirti anche di utilizzare delle decorazioni speciali, come l’esposizione delle opere che il defunto collezionava o dipingeva o degli oggetti che gli erano particolarmente cari.

La disponibilità e la competenza dell’agenzia potrebbero anche esserti d’aiuto nell’organizzazione di funerali laici e commemorativi che lasciano più spazio alla personalizzazione.

Quali sono le opzioni per il pagamento?

Nonostante il profondo affetto che si nutre per una persona, non sempre si ha la disponibilità economica da investire in un funerale o per poter saldare velocemente le spese funebri.

In  caso di necessità, è importante sapere se l’agenzia funebre sia disponibile a ricevere un pagamento dilazionato o sia convenzionata con i servizi assicurativi.

Molte agenzie, infatti, si appoggiano a delle finanziarie e possono venire in aiuto dei familiari del defunto con delle opzioni di pagamento rateali.

In caso di difficoltà economica, altrimenti, l’agenzia può proporre dei pacchetti economici o base, a prezzi ridotti.

Onoranze funebri La Simonetta fa parte delle pompe funebri convenzionate con il comune di Milano, offrendo la possibilità ai suoi clienti di organizzare un funerale convenzionato con una spesa più contenuta.

Tu o il tuo personale siete reperibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7?

onoranze funebri la simonetta offre una reperibilità continua

La disponibilità di un’agenzia funebre è un elemento fondamentale per valutare la serietà. 

Un decesso, purtroppo, è un evento che può accadere in qualsiasi momento e quindi bisogna scegliere delle pompe funebri disponibili anche la notte o nei fine settimana.

Le pompe funebri perciò devono essere reperibili 24 ore su 24, in qualsiasi giorno dell’anno, anche durante l’estate o le festività.

In genere, il personale al primo contatto spiegherà le tempistiche, le procedure e quale sarà il modo di procedere in questa situazione delicata.

La disponibilità e i contatti ai quali rivolgersi possono essere indicati sulla porta della filiale, sul sito web dell’agenzia o tramite contatto telefonico. 

È necessaria l’imbalsamazione?

L’imbalsamazione è una procedura che serve per igienizzare e dare un aspetto migliore al cadavere. 

Per il processo di imbalsamatura ci vogliono da una a tre ore, a seconda che la morte sia avvenuta in seguito ad un trauma o per una malattia.

Bisogna sapere che l’imbalsamazione serve solo a livello estetico ma non ferma il processo di decomposizione del corpo.

Si tratta di un processo che dona un aspetto realistico al cadavere, ed è consigliato in alcuni casi:

  • se la morte è avvenuta in modo traumatico, 
  • quando il decesso si è verificato a causa di una malattia contagiosa,
  • qualora ci sia un ritardo nella sepoltura.

Il processo di imbalsamazione quindi non è obbligatorio e può essere scelto a discrezione dei parenti, per mostrare la persona amata con un aspetto migliore durante l’ultima visione.

Tuttavia, nel caso di cremazione o sepoltura diretta non è necessario nemmeno valutare l’imbalsamazione.

Cosa rende speciali i tuoi servizi?

Con questa domanda si possono approfondire diversi aspetti che non riguardano solo la gestione pratica del rito funebre. 

Capire cosa distingua un’agenzia funebre rispetto ad un’altra è importante per prendere la decisione finale.

Un addetto alle onoranze funebri, quindi, potrà elencarti i servizi che offre l’agenzia, spiegarti se dedicano un’attenzione speciale ad alcuni elementi e quali siano le peculiarità della sua agenzia.

I prezzi possono incidere nella selezione dell’agenzia, così come i servizi o le auto funebri disponibili. Ma l’elemento più importante è l’empatia che riesce a crearsi con le persone che ti seguiranno nella gestione del funerale. 

Un lutto è un momento che, oltre ai molteplici aspetti pratici, coinvolge in particolare la sfera emotiva. Per cui è importante sia che vengano proposti i servizi di cui necessiti, sia che tu abbia la sensazioni di fiducia e senta di poter delegare l’organizzazione del funerale in serenità.

Altre domande utili

quali domande fare a un'impresa funebre

Prima di organizzare un servizio funebre potresti voler approfondire anche altri aspetti. Per questo motivo ti consigliamo alcune domande che potrebbero aiutarti a scegliere l’agenzia funebre adatta alle tue esigenze e che possa fornirti i servizi che ti interessano.

Quali domande fare a un’impresa di onoranze funebri:

  • A quale crematorio vi rivolgete?
  • Dov’è possibile effettuare la sepoltura dalle mie parti?
  • Quanto dura un funerale?
  • Come si svolge la cerimonia funebre?
  • È possibile dedicare più tempo ai funerali?
  • Siete disponibili nel fine settimana?
  • Ci sono delle alternative al carro funebre tradizionale?
  • Quali bare avete a disposizione?
  • Vi occupate dei necrologi sul giornale?
  • È possibile ordinare gli addobbi floreali tramite la vostra agenzia?
  • È possibile organizzare una donazione in alternativa ai fiori?
  • Cosa fate con i fiori dopo il funerale?
  • Gli amici o i familiari possono trasportare il feretro?
  • È possibile avere la lista dei costi nel dettaglio?
  • In caso di cremazione, dopo quanto si possono raccogliere le ceneri?
  • Dove posso conservare le ceneri?
  • È possibile spargere o seppellire le ceneri? Dove?
  • Potreste spiegarmi come si acquista un loculo?
  • Vi occupate dei manifesti funebri?

Per qualsiasi altro dubbio o necessità, compila il form.

Saremo lieti di spiegarti come ci occupiamo dell’organizzazione di un funerale e quali sono le caratteristiche che distinguono Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946.

image of onoralasimonetta

Onoranze Funebri La Simonetta

Siamo un'agenzia di onoranze funebri che opera a Milano ed hinterland dal 1946. Da oltre 70 anni offriamo servizi funerari ai nostri clienti, nel rispetto delle loro volontà e coscienti delle loro emozioni.

Compila il form per avere maggiori informazioni

Ti ricontatteremo immediatamente per offrirti la migliore soluzione possibile.
Siamo attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Articoli correlati

Si può assistere alla cremazione del defunto?

Si può assistere alla cremazione d...

13 Settembre 2021

Chi ha da poco perso un parente o un amico, il quale ha scelto di essere cremato, vorrebbe stare vic...
Continua
Perché un’impresa funebre lavora 24 ore al giorno?

Perché un’impresa funebre la...

4 Settembre 2021

Un’impresa di onoranze funebri svolge un servizio indispensabile per la collettività e si tratta ...
Continua
Disponibilità 24/7