Il nostro laboratorio marmifero cimiteriale esegue lavori personalizzati di pregevole finitura

In caso di decesso raggiungiamo in loco: la_simonetta@libero.it | 24/7 0234532166 (h24) Cordoglio Digitale

C

Il nostro laboratorio marmifero cimiteriale esegue lavori personalizzati di pregevole finitura

13 Gennaio 2023
Il nostro laboratorio marmifero cimiteriale esegue lavori personalizzati di pregevole finitura

Abbiamo spesso parlato di quanto la nostra agenzia funebre Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 si distingua in questo settore e oggi siamo qui per citare un ulteriore elemento di differenziazione: il fatto di avere un laboratorio marmifero interno. Qui vengono costruite moltissime opere d’arte funeraria di suprema qualità. Non ci appoggiamo ad alcun’azienda esterna per realizzare lavori in marmo, al contrario di quanto invece di norma fa il 99% delle agenzie di pompe funebri che operano nel territorio nazionale.

Se vuoi realizzare un’opera funeraria in marmo, contattaci attraverso il form a fondo pagina o chiamaci digitando il numero che trovi sul sito.

Cos’è un laboratorio marmifero cimiteriale e perché è importante nel settore funebre?

Il laboratorio marmifero cimiteriale, come suggerisce il nome, è un luogo in cui vengono create opere d’arte funeraria in marmo, un materiale nobile e pregiato la cui estrazione (e lavorazione) non è però così semplice.

Tutto inizia dalle cave, dove il marmo viene estratto soprattutto mediante la tecnica introdotta negli anni Settanta definita del “taglio a filo diamantato”, che consiste nell’utilizzo di un cavo di acciaio all’interno del quale vengono fatti passare dei piccoli cilindri dello stesso materiale e ricoperti da un sottile strato di diamante, che in virtù della sua nota durezza permette una più rapida e precisa escavazione.

Successivamente, il marmo viene tagliato in apposite lastre, più facili da trasportare e maneggiare, e qui inizia il vero e proprio lavoro del marmista: trasformare queste lastre in capolavori, grazie all’utilizzo di numerosi strumenti del settore, quali ad esempio scalpelli, martelli, carta abrasiva, dischi diamantati ecc.

Nei laboratori marmiferi di oggi, però, grazie ai progressi tecnologici che caratterizzano il tempo in cui viviamo, è frequente che i professionisti coniughino tecniche di lavorazione tradizionali, di stampo manuale, con quelle più modernizzate, in cui viene invece sfruttata la forza esercitata da macchinari appositi per velocizzare e semplificare notevolmente il processo creativo.

Nel settore funebre, la presenza di un laboratorio marmifero è di indiscutibile importanza, dal momento che consente la produzione di tutti quei manufatti che rientrano nell’ambito dell’arte funeraria e che servono ad impreziosire il ricordo del proprio caro, abbellendo quella che rappresenta la dimora fisica e sempiterna dei suoi resti mortali.

Perché è importante avere il laboratorio marmifero cimiteriale interno?

Come abbiamo accennato in precedenza, la maggior parte delle agenzie di pompe funebri collaborano con professionisti operanti in laboratori marmiferi esterni all’impresa stessa.

Questo fatto presenta tuttavia degli svantaggi di cui tenere conto: tempi di consegna del prodotto finito più lunghi, prezzi maggiori dovuti all’intermediarietà e soprattutto assenza di un legame diretto con il cliente che richiede la realizzazione di una determinata opera.

L’avere il laboratorio marmifero cimiteriale connesso all’agenzia permette invece di:

  • Velocizzare la produzione dell’oggetto commissionato;
  • Controllare attivamente ogni fase della lavorazione, in modo da intervenire tempestivamente in caso di problemi;
  • Comunicare costantemente con il cliente circa lo svolgimento dei lavori e permettergli di personalizzare il più possibile ogni aspetto del manufatto da lui richiesto, guidandolo altresì nella scelta (ad esempio riguardo a cosa scrivere sulle lapidi cimiteriali o a quali sono le decorazioni più indicate per un oggetto piuttosto che per un altro);
  • Ridurre i costi totali del lavoro.

Prediligere un’agenzia che possiede al suo interno un laboratorio marmifero cimiteriale, come nel nostro caso di Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946, offre dunque un vantaggio non da poco, sia da un punto di vista economico che qualitativo.

I professionisti che lavorano nel nostro laboratorio marmifero cimiteriale sono abili esperti nel loro lavoro, in grado di realizzare strutture ed oggetti sia belli da vedere, sia resistenti e duraturi nel tempo.

Cosa viene prodotto nel laboratorio marmifero cimiteriale?

laboratorio marmifero cimiteriale

Ora che abbiamo visto cos’è un laboratorio marmifero cimiteriale, possiamo concentrarci su quali sono le creazioni principali che si possono realizzare e che puoi ordinare.

Lastre cinerarie (o cimiteriali)

Realizzate in marmo o pietra naturale, a seconda dell’esigenza e dei gusti del cliente, le lastre cinerarie vengono generalmente utilizzate in qualità di copertura di loculi o tombe, e allo stesso tempo riportano informazioni circa il defunto lì collocato (nome, cognome, data di nascita e di morte), una sua foto e una dedica d’omaggio nei suoi confronti.

Il cliente può personalizzare le lastre cimiteriali come più gli aggrada, abbellendole ad esempio mediante l’applicazione di manifatture artigianali.

Colombari e mausolei

Con questo termine si intendono delle strutture funerarie di dimensioni più o meno grandi atte a conservare le ceneri o il corpo di uno o più defunti, all’interno di quelle che vengono definite “nicchie” se si parla di colombario e “cripte” se invece ci si riferisce al mausoleo.

Tombe singole, doppie o di famiglia

Queste costruzioni sono adatte per chi non vuole usufruire del loculo in quanto preferisce la tradizionale sepoltura in terra.

Alcune sono indicate per contenere unicamente un defunto, altre invece per permettere ad un’intera famiglia di riposare eternamente nello stesso luogo.

Le tombe possono poi venir impreziosite da lastre cinerarie o da ulteriori oggetti decorativi realizzati in differenti materiali.

Monumento funebre

Ci troviamo di fronte a un vero e proprio capolavoro architettonico: il monumento funebre è di per sé una tomba, atta a contenere uno o più individui, ma si presenta estremamente impattante da un punto di vista visivo.

Spesso di dimensioni notevoli, questa struttura è tradizionalmente costituita da un’edicola sormontata da colonne e può essere abbellita da statue solenni, soprattutto a tema religioso.

Il costo di un monumento funebre in marmo dipende dall’opera che si vuole realizzare.

Cappelle gentilizie

Di dimensioni ancora più ampie rispetto ai monumenti funebri sono le cappelle gentilizie, delle costruzioni imponenti simili a Chiese in miniatura atte al riposo eterno dei membri di uno o più nuclei familiari (vengono infatti a proposito definite anche “cappelle di famiglia”).

Come i monumenti funebri, anche le cappelle presentano spesso bellissimi elementi di decorazione, quali statue, croci, vasi e altari.

Oggettistica varia

All’interno di un laboratorio cimiteriale vengono poi costruiti anche oggetti più piccoli, come ad esempio urne, vasi e suppellettili di diverse forme e dimensioni o addirittura mosaici votivi e non, per rispondere ai desideri di personalizzazione di ogni cliente.

Se vuoi realizzare un’opera funeraria in marmo diversa da quelle riportate qui sopra ti invitiamo comunque a contattarci perché nell’articolo diventa complesso riportare tutte le lavorazioni in marmo che si possono eseguire.

image of onoralasimonetta

Onoranze Funebri La Simonetta

Siamo un'agenzia di onoranze funebri che opera a Milano ed hinterland dal 1946. Da oltre 70 anni offriamo servizi funerari ai nostri clienti, nel rispetto delle loro volontà e coscienti delle loro emozioni.

Compila il form per avere maggiori informazioni

Ti ricontatteremo immediatamente per offrirti la migliore soluzione possibile.
Siamo attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Articoli correlati

Come fare le condoglianze online?

Come fare le condoglianze online?

17 Gennaio 2023

Quando viene a mancare un parente, un amico o anche solo un conoscente, è pratica comune porre le p...
Continua
Attenzione alle truffe sul web: contatta solo Onoranze funebri la Simonetta dal 1946

Attenzione alle truffe sul web: con...

4 Gennaio 2023

Iniziamo subito con una domanda: perché abbiamo scritto questo articolo? La risposta è semplice qu...
Continua
Disponibilità h24
× Possiamo aiutarti?