Funerale Silvio Berlusconi a Milano nel Duomo: i dettagli del funerale italiano del 2023 - Onoranze Funebri La Simonetta Dal 1946

In caso di decesso raggiungiamo in loco: info@onoranzefunebrilasimonetta.it | 24/7 | Navetta gratuita verso casa funeraria 3737194795 (h24) Cordoglio Digitale

C

Funerale Silvio Berlusconi a Milano nel Duomo: i dettagli del funerale italiano del 2023

13 Giugno 2023
Funerale Silvio Berlusconi a Milano nel Duomo: i dettagli del funerale italiano del 2023

Mercoledì 14 giugno, alle 15, la città di Milano darà l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi. Il noto politico e imprenditore, spesso chiamato anche cavaliere, si è spento ieri presso l’ospedale San Raffaele. Verrà onorato con un funerale di Stato officiato dall’arcivescovo Mario Delpini. La cerimonia si terrà nella maestosa cornice del Duomo di Milano e segnerà un giorno di lutto nazionale.

Si prevede che il rito seguirà un modello già adottato in precedenti eventi di grande portata: l’accesso sarà limitato, con varchi ben segnalati e percorsi di fuga pronti per eventuali interventi di emergenza. Un incontro specifico per finalizzare il piano di sicurezza si terrà questa mattina a Palazzo Diotti, mentre nel pomeriggio è previsto un sopralluogo nella Cattedrale. Seguirà un’ulteriore sessione di coordinamento tecnico.

Il funerale vedrà la partecipazione di numerose personalità di spicco. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà presente, così come il commissario all’Economia della Commissione UE, Paolo Gentiloni. Il presidente del Consiglio regionale, Federico Romani, rappresenterà l’Aula lombarda, e Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, sarà anche lui presente.

Tra i partecipanti internazionali, ci sarà Manfred Weber, presidente del gruppo del Partito popolare europeo al Parlamento europeo, che ha confermato la sua presenza durante una conferenza stampa a Strasburgo.

La cerimonia funebre di Berlusconi sarà anche trasmessa in diretta televisiva. Mediaset offrirà il segnale a tutte le emittenti italiane e straniere che desiderano trasmetterlo, fornendo audio senza commento. Tuttavia, sarà possibile per i broadcaster avere un’area riservata per il personale al di fuori del Duomo di Milano, consentendo loro di integrare con commenti dei propri reporter. Ancora non è stata definita la programmazione ufficiale dei canali Mediaset e di altre emittenti italiane, ma è probabile che la cerimonia funebre trovi spazio nelle edizioni speciali dei notiziari (Tg5, Tg1, TgLa7) o nelle trasmissioni in orario di punta, così come nei canali all news (Rai news24, Skytg24, Tgcom24). Sarà disponibile la diretta streaming sulle rispettive piattaforme.

Svolgimento del funerale

Le esequie di Stato possiedono una liturgia unica e solenne: il feretro è adornato dalla presenza di sei carabinieri in uniforme d’onore, e sono concessi “gli onori militari alla bara sia all’arrivo che alla partenza del luogo della cerimonia”. Questo tributo significativo è stato riservato in passato a politici di calibro come Ciriaco De Mita, Carlo Azeglio Ciampi, Giulio Andreotti e Francesco Cossiga.

Come assistere alla cerimonia da Milano

Per coloro che non potranno assistere in persona alla cerimonia al Duomo, sarà possibile seguire le esequie sui maxi-schermi che verranno allestiti in piazza Duomo. Il feretro di Berlusconi rimarrà esposto sul sagrato della cattedrale soltanto per pochi momenti.

Cosa succede nei giorni di lutto nazionale

La decisione di proclamare una giornata di lutto nazionale in onore di un ex Primo Ministro rappresenta una novità. In passato, tale riconoscimento è stato assegnato a ex Primi Ministri e Presidenti della Repubblica, come Giovanni Leone e Carlo Azeglio Ciampi. Durante questa giornata commemorativa, le bandiere sugli edifici ufficiali saranno issate a mezz’asta e le attività programmate per i membri del governo saranno annullate.

È possibile organizzare un funerale di prestigio come quello di Silvio Berlusconi?

Certo, dare un addio degno di rispetto e onore a una personalità come Silvio Berlusconi è non solo possibile, ma è anche un impegno che richiede dedizione e una profonda comprensione dell’impatto che la persona ha avuto sulla società.

Quando parliamo di una figura come Berlusconi, un uomo che ha plasmato la politica e l’economia italiana, dobbiamo pensare a un’organizzazione che rispetti il suo ruolo. Questo include dettagli come il luogo del funerale, le personalità che saranno coinvolte nella cerimonia e l’eventuale osservanza del protocollo di Stato.

Va anche detto che un funerale di questo calibro attrae molte persone, tra cui leader politici e celebrità. Ciò significa che dobbiamo assicurarci che tutte le misure di sicurezza siano in atto e che tutti i partecipanti siano comodi e al sicuro.

Tuttavia, è essenziale ricordare che, nonostante il clamore pubblico, si tratta di un momento di lutto personale per la famiglia del defunto. Quindi, è importante che la cerimonia rispecchi i loro desideri e bisogni.

Inoltre, la copertura mediatica è spesso intensa per un funerale di una figura pubblica. Dobbiamo quindi organizzare in modo appropriato l’accesso dei media, pur mantenendo il rispetto per la privacy e la dignità del defunto e dei suoi cari.

Organizzare un funerale di tale portata può sembrare un compito arduo, ma con l’adeguato rispetto, attenzione ai dettagli e professionalità, è assolutamente fattibile.

Se stai cercando un servizio funebre che sia all’altezza di un tale evento, contatta Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946. Con la nostra esperienza e competenza, ti aiuteremo a organizzare un funerale degno di rispetto e onore come quello di Silvio Berlusconi.

image of onoralasimonetta

Onoranze Funebri La Simonetta

Siamo un'agenzia di onoranze funebri che opera a Milano ed hinterland dal 1946. Da oltre 70 anni offriamo servizi funerari ai nostri clienti, nel rispetto delle loro volontà e coscienti delle loro emozioni.

Compila il form per avere maggiori informazioni

Ti ricontatteremo immediatamente per offrirti la migliore soluzione possibile.
Siamo attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Articoli correlati

Realizzazioni funebri (monumenti, cappelle, tombe) cimitero Maggiore Musocco Milano: scopri le nostre soluzioni

Realizzazioni funebri (monumenti, c...

4 Marzo 2024

La nostra agenzia di onoranze funebri di Milano si occupa di realizzare monumenti funebri, lapidi, t...
Continua
Funerale personalizzato: cos’è e come lo organizziamo

Funerale personalizzato: cos’...

26 Febbraio 2024

Il funerale personalizzato rappresenta un concetto che sta guadagnando sempre più importanza nella ...
Continua
Disponibilità h24 Navetta gratuita verso casa funeraria