Frasi per i defunti che ti aiuteranno a ricordarli al meglio - Onoranze Funebri La Simonetta Dal 1946

In caso di decesso raggiungiamo in loco: info@onoranzefunebrilasimonetta.it | 24/7 348 1749382 Cordoglio Digitale

C

Frasi per i defunti che ti aiuteranno a ricordarli al meglio

26 Maggio 2021
Frasi per i defunti che ti aiuteranno a ricordarli al meglio

Nel momento in cui muore una persona cara, coloro che restano si sentono devastati dal dolore, un dolore talmente acuto e perenne da sembrare impossibile da sostenere soprattutto quando si è soli. Così gli amici, i familiari e i conoscenti, per cercare di superare la perdita, si avvicinano tra di loro.

Per quanto questi momenti di ritrovo siano confortanti dal punto di vista emotivo e spirituale, molto spesso portano con sé un leggero imbarazzo perché pochi sembrano riuscire a trovare le giuste frasi per i defunti con cui ricordarli agli occhi propri e degli altri.

In effetti, quando una persona cara ci lascia, chi resta è perfettamente consapevole delle emozioni che vi associa tuttavia, proprio quando si vorrebbero trovare le migliori parole per descrivere un rapporto o un legame, queste sembrano irrimediabilmente sfuggire via.

Esistono molti modi per raccontare a se stessi e agli altri di persone scomparse. Alcuni amano ricordare eventi della vita, magari in tono scherzoso, mentre altri ancora parlano dei traguardi raggiunti con una nota di vanto, ce ne sono poi altri che amano rivangare vecchi aneddoti della scuola, dell’università, del servizio militare o dell’ufficio.

Ogni evento che abbia coinvolto la persona, da un risultato sportivo all’essersi distinta nella comunità, è un punto di partenza per creare il proprio racconto, per formulare quelle frasi per i defunti che sembrano essere così sfuggenti.

Come puoi dell’identità personale del tuo caro scomparso partendo dai ricordi che hai? Nel corso di questa guida scoprirai come creare perfette frasi per i defunti che poi Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 potrà far incidere sulla lapide o scrivere su manifesti e ricordini.

Come scrivere una frase per ricordare un defunto?

Creare delle belle frasi per i defunti durante la cerimonia non solo è importante per commemorare la persona scomparsa durante il commiato ma anche per creare l’epitaffio funebre e ricordini.

I familiari che si trovano da un momento all’altro coinvolti nell’organizzazione di un funerale sono sommersi da incombenze importanti come il disbrigo delle pratiche burocratiche o l’organizzazione della cremazione. Resta quindi ben poco tempo, e spesso anche poca lucidità mentale, per pensare a delle frasi pertinenti che ricordino la persona scomparsa.

È infatti usanza non solo quella di scrivere delle frasi sulla lapide, pratica resa possibile grazie agli artigiani che si occupano dell’arte funeraria in marmo, ma anche creare un manifesto funebre e dei ricordini con la foto del defunto da lasciare ai visitatori.

Lo stesso accade per chi cerca delle frasi di condoglianze da esternare alla famiglia oppure per chi vuole scrivere un messaggio personale nel cordoglio online, magari come accompagnamento ai versi di una delle canzoni per chi non c’è più.

Quindi, che tu ti sia un familiare che ha subito da poco la perdita sia che tu vesta i panni del visitatore, trovare delle frasi per i defunti è sempre difficile.

Questi pensieri dovrebbero essere completi ma non troppo lunghi, profondi ma non carichi di aggettivi eccessivamente ridondanti, aulici ma anche rivolti alla persona specifica per la quale vengono pronunciati. Inoltre, il tono con cui sono esposti deve rispecchiare quella che era la personalità del defunto, seria o allegra che fosse.

Per aiutarti, puoi immaginare di rivolgere le parole direttamente alla persona che non c’è più. Poi ipotizzare la sua reazione. Sarebbe soddisfatta oppure infastidita?

Aiutati con i seguenti consigli per creare un discorso che non lascerà nemmeno un occhio asciutto.

Identifica il ruolo della persona scomparsa

Ciascuna persona ha un ruolo per te, può essere quello di genitore, figlio, fratello, sorella, collega, compagno di squadra e così via. Il primo passo è quello di pensare al ruolo rivestito nei tuoi confronti.

Dopodiché, pensa a quali erano le sue caratteristiche. Di amici ce ne sono tanti, ma solo lui aveva quel particolare carattere o modo di fare che l’aveva reso speciale ai tuoi occhi. Lo stesso vale per i genitori, i fratelli, le sorelle e tutte le altre figure importanti della vita.

Se può aiutarti scrivi su un foglio o in una nota del cellulare tutto ciò che ti viene in mente. Questa è un’ottima strategia per creare delle frasi per i defunti davvero potenti.

Cosa ti ha trasmesso

Dopo aver identificato il ruolo della persona scomparsa e i suoi aspetti positivi, devi capire come ha impattato sulla tua vita. Grazie a quel genitore ora hai una brillante carriera? Quell’amico ti ha insegnato cos’è la lealtà? Grazie a una sorella amorevole oggi sai prenderti cura degli altri?

Ogni persona attraversa la nostra vita per un motivo, il tuo compito è trovare quel motivo e utilizzarlo per creare un meraviglioso pensiero con cui commemorare chi non c’è più.

L’insegnamento potrebbe essere derivato non solo da un aspetto del suo carattere ma anche da un particolare atteggiamento che ha avuto nell’affrontare una situazione, il contegno con cui ha superato una tragedia o una malattia, oppure il modo in cui sapeva vedere il bello della vita.

Aiutati con fotografie o video

Oggi, molto più che in passato, c’è la tendenza a conservare una grande quantità di fotografie e di video. Per aiutarti durante la stesura delle frasi per i defunti noi consigliamo sempre di rivedere scatti insieme.

Attraverso le foto si possono rivivere eventi dimenticati oppure ricordare tratti della persona che sono mutati nel tempo. Risvegliare l’atmosfera di giorni passati è fondamentale per portare a galla le emozioni e le sensazioni suscitate da una determinata persona.

Se hai perso un nonno oppure una persona anziana forse non ci saranno molti supporti multimediali sulla sua giovinezza, tuttavia puoi chiedere a parenti e amici se conservano foto d’epoca.

Confrontati con le persone vicine al defunto

Tutti noi ci comportiamo in modo diverso in base al ruolo che rivestiamo. Può darsi che una persona sul lavoro sia particolarmente inflessibile ma una volta fuori ami fare baldoria con gli amici.

Per conoscere tutte le sfaccettature della personalità di qualcuno il consiglio che possiamo darti è quello di parlare con altri componenti della sua cerchia.

Contatta i familiari, gli amici, i colleghi di lavoro, i compagni di squadra, chiunque possa darti nuove informazioni. In questo modo saprai costruire un’immagine molto più verosimile della persona scomparsa.

Dove è possibile usare le frasi?

Abbiamo già accennato al fatto che sono numerose le occasioni in cui è necessario utilizzare delle frasi per i defunti. Dato che alcuni supporti non forniscono molto spazio, è bene ricordare che i pensieri devono essere semplici e soprattutto brevi.

Vediamo quali sono le occasioni, durante l’organizzazione di un funerale o in un momento successivo, in cui è necessario pubblicare una frase rivolta al caro estinto:

Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 si occupa di creare manifesti funebri e contattare i quotidiani per la pubblicazione della notizia dell’avvenuta morte, realizza ricordini da regalare o inviare a parenti e amici, nonché offre il servizio di incisione su lapide.

Grazie ai nostri writer creiamo per i clienti messaggi personalizzati che si distinguano da quelli pubblicati in rete e utilizzati già da molte altre persone. Ogni defunto merita di essere ricordato per la persona che era e per il modo in cui ha cambiato il mondo di cui ha fatto parte.

Quali sono le frasi per ricordare i defunti?

Non è affatto facile racchiudere all’interno di una frase l’essenza della vita di una persona. Per questo motivo ti servirà del tempo per trovare il pensiero giusto e magari ti capiterà di riscrivere più volte una frase.

Nella speranza di aiutarti, ti elenchiamo di seguito delle frasi per i defunti che puoi utilizzare come base o come ispirazione per creare il tuo personale messaggio.

Frasi per i defunti di Madre Teresa

frase per i defunti di Madre Teresa di Calcutta

Ecco le più belle frasi per i defunti di Madre Teresa:

Non so come sarà il cielo, ma so che quando si muore e arriva il momento in cui Dio ci giudicherà, lui non chiederà quante cose buone hai fatto nella tua vita?”, e piuttosto chiederà: Quanto amore hai messo in quello che hai fatto?”.

È necessaria l’infelicità per capire la gioia, il dubbio per capire la verità, la morte per comprendere la vita. Perciò affronta e abbraccia la tristezza quando viene”.

Quando una persona ti ferisce, non irritarti. Pensa solo che dietro quel comportamento c’è una incapacità di amare dovuta alla presenza di una ferita, di una mancanza d’amore. Così perdonerai e pregherai per quella persona senza portare rancore”.

Ama la vita e amala seppure non ti da ciò che potrebbe, amala anche se non è come tu la vorresti, amala quando nasci e ogni volta che stai per morire. Non amare mai senza amore, non vivere mai senza vita”.

Morire è tornare a casa; eppure la gente ha paura di quello che può capitare, e allora non vogliono morire. Se nella morte non si vede alcun mistero, allora non si ha paura di morire. C’è però anche il dubbio di coscienza: «Forse avrei potuto fare meglio». Quasi sempre, si muore come si è vissuto. La morte altro non è che continuazione della vita, completamento della vita. È il corpo umano che si arrende. Ma il cuore e l’anima vivono per sempre. Non muoiono. Ogni religione crede nell’eternità, in un’altra vita. Questa vita non ha una fine definitiva: quelli che credono che la vita finisca per sempre temono la morte. Se a questa gente si spiegasse bene che la morte altro non è che tornare nella casa di Dio, non ci sarebbe più paura della morte”.

Frasi per i defunti di Papa Francesco

frasi per i defunti di Papa Francesco

Alcuni spunti tra le frasi per i defunti di Papa Francesco:

La vita eterna incomincia già in questo momento, incomincia durante tutta la vita, che è orientata verso quel momento della risurrezione finale. E già siamo risuscitati, infatti, mediante il Battesimo, siamo inseriti nella morte e risurrezione di Cristo e partecipiamo alla vita nuova, che è la sua vita”.

In Gesù Dio ci dona la vita eterna, la dona a tutti, e tutti grazie a Lui hanno la speranza di una vita ancora più vera di questa. La vita che Dio ci prepara non è un semplice abbellimento di questa attuale: essa supera la nostra immaginazione, perché Dio ci stupisce continuamente con il suo amore e con la sua misericordia”.

Il ricordo dei defunti, la cura dei sepolcri e i suffragi sono testimonianza di fiduciosa speranza, radicata nella certezza che la morte non è l’ultima parola sulla sorte umana, poiché l’uomo è destinato ad una vita senza limiti, che ha la sua radice e il suo compimento in Dio”.

Avere fede non significa non avere momenti difficili, ma avere la forza di affrontarli sapendo che non siamo soli”.

Il primo modo di pregare per qualcuno è parlare a Dio di lui o di lei. Se facciamo questo frequentemente, ogni giorno, il nostro cuore non si chiude, rimane aperto ai fratelli. Pregare per gli altri è il primo modo di amarli e ci spinge alla vicinanza concreta”.

Proprio nella prova e nella solitudine, mentre il seme muore, è il momento in cui la vita germoglia, per produrre frutti maturi a suo tempo. È in questo intreccio di morte e di vita che possiamo sperimentare la gioia e la vera fecondità dell’amore, che sempre si dà nello stile di Dio: vicinanza, compassione, tenerezza”.

Frasi per i defunti dal Vangelo e dalle Sacre Scritture

Puoi trovare ispirazione anche nelle frasi per defunti dal Vangelo e dai testi sacri:

Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna”. (Giovanni 3:16)

Gesù le disse: Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà”. (Giovanni 11:25-26)

Perché il salario del peccato è la morte; ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù nostro Signore”. (Romani 6:23)

Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza”. (Salmi 23:4)

Beati i puri di cuore perché vedranno Dio“. (Matteo 5:8)

Non ti ho io comandato: Sii forte e coraggioso? Non temere dunque e non spaventarti, perché è con te il Signore tuo Dio, dovunque tu vada”. (Giosuè 1:9)

Annienterà per sempre la morte; il Signore, Dio, asciugherà le lacrime da ogni viso”. (Isaia 25:8)

Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita“. (Giovanni 8:12)

E tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono passate”. (Apocalisse 21:4)

Felicità e grazia mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni”. (Salmo 22: 6)

Mentre avete la luce, credete nella luce, affinché diventiate figli di luce”. (Giovanni 12: 36)

Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò“. (Matteo 11:28)

Io come luce sono venuto nel mondo, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre“. (Giovanni 12:46)

Altre frasi belle per ricordare i defunti

I pensieri a sfondo religioso sono sempre apprezzati, tuttavia esistono tanti altri meravigliosi versi adatti a un tale evento. Nell’elenco a seguire puoi ricavare delle belle frasi per defunti da ricordini:

Perché la vita e la morte sono una cosa sola, così come il fiume e il mare sono una cosa sola”. (Kahlil Gibran)

Ciò che per il bruco è la fine del mondo, per la farfalla è solo l’inizio. Tutto ciò che ha un inizio ha una fine”. (Frase buddista)

Un uomo con coraggio esteriore osa morire; un uomo con coraggio interiore osa vivere”. (Lao Tzu)

Né il fuoco né il vento né la nascita né la morte possono cancellare le nostre buone azioni”. (Budda)

Neanche la morte è temuta da chi ha vissuto saggiamente”. (Frase buddista)

Come una giornata ben trascorsa porta un sonno felice, così una vita ben usata porta una morte felice”. (Leonardo da Vinci)

La morte non è la fine di tutto. La morte non è altro che trasformazione”. (Frase buddista)

Forse tutto ciò che si può sperare è finire con i giusti rimpianti”. (Arthur Miller)

La morte non è l’opposto della vita, ma una parte di essa”. (Haruki Murakami)

Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui morirà, non è adatto a vivere”. (Martin Luther King Jr.)

Sono pronto a incontrare il mio Creatore. Se il mio Creatore è preparato per la grande prova dell’incontro con me è un’altra questione”. (Winston Churchill)

Le persone che vivono profondamente non hanno paura della morte”. (Anais Nin)

Non è la morte che un uomo dovrebbe temere, ma dovrebbe temere di non iniziare mai a vivere”. (Marco Aurelio)

Cosa varrebbe la vita se non ci fosse la morte? Chi godrebbe il sole se non piovesse mai? Chi vorrebbe il giorno se non ci fosse la notte?” (Glenn Ringtved)

Moriamo tutti. L’obiettivo non è vivere per sempre, l’obiettivo è quello di creare qualcosa che lo farà”. (Chuck Palahniuk)

Chi non è impegnato a nascere, è impegnato a morire”. (Bob Dylan)

I nostri morti non sono mai morti per noi, finché non li abbiamo dimenticati”. (George Eliot)

Possa ogni lacrima e ogni ricordo affettuoso essere una nota d’amore che sorge per incontrarti”. (Jennifer Williamson)

Non è carne e sangue ma il cuore che ci rende padri e figli”. (Johann Friedrich Von Schiller)

La morte non è niente. Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora”. (S. Agostino)

Ora hai tante idee e diversi consigli utili per scrivere potenti frasi per i defunti. Per tutto ciò che riguarda il supporto, dai ricordini alle lapidi in marmo, non devi fare altro che contattarci. Penseremo a tutto noi.

image of onoralasimonetta

Onoranze Funebri La Simonetta

Siamo un'agenzia di onoranze funebri che opera a Milano ed hinterland dal 1946. Da oltre 70 anni offriamo servizi funerari ai nostri clienti, nel rispetto delle loro volontà e coscienti delle loro emozioni.

Compila il form per avere maggiori informazioni

Ti ricontatteremo immediatamente per offrirti la migliore soluzione possibile.
Siamo attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Articoli correlati

Cosa sono le esequie funebri

Cosa sono le esequie funebri

17 Giugno 2021

Nel momento in cui un proprio caro viene a mancare, i parenti più prossimi hanno l’incombenza di ...
Continua
Quanto costa la Messa in suffragio per un defunto

Quanto costa la Messa in suffragio ...

13 Giugno 2021

Per la religione cattolica la Messa ha un significato ben preciso, quello di ricordare sul...
Continua
Disponibilità 24/7